[relug] Re: Portatile e morte urenda

  • From: Pier <p.mattioli@xxxxxxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 24 Apr 2005 20:19:56 +0200

Ciao anche io sto' per acquistare un portatile ma al contrario dei
consigli di cui sotto penso proprio che prendero' un acer.
L'utilizzo che ne faro' e' quello di usarlo un po in giro per presentare
lavori fatti in grafica 3d, tenerci aggiornati i pc dei negozi di
famiglia ( una sorta di repository vagante ), farci delle installazioni
di prova ... utilizzare il lettore cd come porta-caffe'.

> Sconsiglio vivamente acer causa scheda grafica farlocca (s3) in nove
> casi su dieci.

Gli acer fino all'anno scorso avevano delle schede video orende e un
monitor abominevole... ma con l'anno nuovo le cose sono cambiate molto:
adesso il monitor 15"WXGA e' uno splendore con risoluzione a 1270x748
la scheda video sul modello che vorrei prendere io e' una Nvidia con 64
Mb di ram, il processore un amd 2800+ e ha una autonomia di 3 ore...
Il costo e' 1180 Euri iva inclusa... di listino.
Altre marche non vendono a prezzi cosi' bassi... cosa si paga?Il nome di
una marca che non era vista come spazzatura fino all'anno scorso, e il
contenitore ( esteticamente gli acer sembrano delle scatole ).
Per quanto concerne l'affidabilita' dei componenti ho l'esperienza di
mio padre che ha un acer da 2 anni circa e non ha ancora avuto problemi
harware...

> Per il modem, direi che sono ormai quasi tutti softmodem conexant ed
> in questo caso è necessario comprare un programmino che li fa
> funzionare sotto Linux (costo 15 euri ca).

Sull'acer di mio padre il modem funziona con slmodem compilato da
sorgente e uno script che si intestardisce a lanciare pon finche'non si
connette... dopo 10 tentativi ci riesce... non e' il massimo ma se non
vuoi spendere 15 euri e hai un po' di pazienza va benone( tanto un
portatile lo colleghi a internet tramite gateway di lan di solito )

Ciao

        -Pier-