[relug] Re: Portatile e morte urenda

  • From: Paolo Arnaldo Dallari <paolo.arnaldo@xxxxxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 25 Apr 2005 21:55:18 +0200

On Sun, 24 Apr 2005 20:19:56 +0200
Pier <p.mattioli@xxxxxxxxxxxx> wrote:

> Gli acer fino all'anno scorso avevano delle schede video orende e un
> monitor abominevole... ma con l'anno nuovo le cose sono cambiate
> molto:
> adesso il monitor 15"WXGA e' uno splendore con risoluzione a 1270x748
> la scheda video sul modello che vorrei prendere io e' una Nvidia con
> 64
> Mb di ram, il processore un amd 2800+ e ha una autonomia di 3 ore...

L'anno scorso ero alle prese con un portatile di mio cugino, acer scheda
radeon 9200 mobile 2.8Ghz Pentium4 ... Tralasciando la scheda grafica,
il monitor era decisamente poco nitido, non si vedeva una cippa...

Inoltre ho appena comprato un acer per mia madre, nuovissimo, Centrino
1.6Ghz
La scheda video integrata Intel orrenda (ok magari ci sono anche quelli
con scheda radeon buona...) e il monitor ancora più orrendo, poco nitido
che non si vede bene nemmeno esattamente di fronte...

Sinceramente sconsiglio caldamente un acer, piuttosto, uno schermo
spettacolare davvero, (cioè una visuale perfetta da ogni angolazione
e una nitidezza surreale) l'ho visto solo nei Toshiba e negli Asus (e
ppc), consiglio vivamente queste due marche
E per Linux consiglio una scheda video Nvidia, semplicemente perchè ho
cominciato ad odiare i driver Ati proprietari, che sì, danno il 100%
della scheda, ma sono Anti-X.org_Extension e/o Luminocity o tante altre
belle cose che puoi fare solo con le Nvidia, inoltre anche le
prestazioni sono minori (Benchmark tra Windows a Linux con Nvidia e
Ati) solo a causa di driver perciò su Linux davvero sconsiglio una
Nvidia.

Ciao
PAD
--