[Linuxtrent] Re: cercando monitor

  • From: Flavio Stanchina <flavio.stanchina@xxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 9 Apr 2002 23:37:57 +0200

On Tuesday 09 April 2002 00:57, Lo'oRiS il Kabukimono wrote:
> Devo assolutamente comprarmi un nuovo monitor che sia riposante per gli
> occhi. Così avevo pensato a un LCD. [...]

Anch'io. Poi ho confrontato i prezzi di un buon LCD con quelli di un
ottimo CRT ed ho pensato che per questo giro i LCD aspettano.

Avevo un Samsung SyncMaster GLs 17" che ha servito egregiamente per quasi
6 anni[1] ed ero estremamente soddisfatto della sua qualità, quindi ho
preso un Samsung SyncMaster 757p (CRT 17") da EsseDi Shop. Tra i monitor
che ho visto di persona (e in ufficio ne abbiamo 2 o 3 ;-) trovo che la
qualità dell'immagine sia di gran lunga quella che preferisco.

Come dice ianezz, comunque, è importante avere dietro una scheda che butta
fuori un segnale decente, altrimenti non c'è monitor che tenga. Mi sono
sempre trovato benissimo con le Matrox nonostante le prestazioni scarse in
3D[2] (d'altra parte non gioco), mentre le NVidia non mi piacciono anche
trascurando la loro politica riguardo ai driver per Linux.

1. Per la verità funziona ancora, ma ogni tanto si perde la componente
   rossa. Ci dev'essere qualche saldatura andata.
2. http://tech-report.com/reviews/2001q4/matrox-g550/index.x?pg=1

--
Ciao,
    Flavio Stanchina

"The best defense against logic is ignorance."
http://spazioweb.inwind.it/fstanchina/