[Linuxtrent] Re: cercando monitor

  • From: ianezz@xxxxxxxxxx
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 9 Apr 2002 11:48:44 +0200

Lo'oRiS il Kabukimono, pigiando tasti a caso sul citofono, ha scritto:

 > Devo assolutamente comprarmi un nuovo monitor che sia riposante per gli
 > occhi.

LCD non ne ho per cui non ti saprei dire molto.

Pero`:

1) Se prendi un CRT, assicurati che la scheda video che c'e` dietro a
   quel monitor sia una buona scheda che generi un segnale ben
   definito.

   Nella mia piccola esperienza personale, ho visto che schede video
   economiche tendono a mandar fuori un segnale che risulta in
   un'immagine piuttosto "sfocata". Lo *stesso* monitor con una Matrox
   (una vecchia G400 nel mio caso) e` decisamente un'altra cosa, ed
   uno capisce che e` inutile prendersi i monitor con dot pitch da
   0.21 se poi non c'e` dietro una scheda video adeguata...

   Non so se e quanto il discorso si applichi anche agli LCD (parlando
   di segnali analogici, beninteso: e` chiaro che con un collegamento
   digitale tra scheda video e monitor il problema non si pone)

2) Se usi tanto xterm e simili (insomma: font da console a spaziatura
   fissa), corri ad installarti i jmk fonts
   (http://www.ntrnet.net/~jmknoble/fonts/), ed in particolare dai
   un'occhiata al jmk-neep-medium da 18 punti: lo uso sia a casa che
   al lavoro, ed e` MOLTO piu` leggibile del solito fixed a grandezza
   equivalente (o peggio, del courier).

   Forse c'e` un modo per convertirli sotto Windows?

3) La solita raccomandazione: la luminosita` della schermata video
   deve essere quanto piu` vicina possibile alla luminosita` dello
   sfondo dietro al monitor [1], in modo da evitare sia l'effetto "faro
   puntato negli occhi" (sfondo poco luminoso rispetto al monitor),
   che l'effetto "nebbia in val padana" (sfondo troppo luminoso
   rispetto al monitor), e se non si puo` aggiustare la luminosita`
   ambiente, bisogna chiaramente aggiustare quella del monitor.

   Se prendi un LCD, io guarderei se si riesce a regolare decentemente
   anche per condizioni di luce non proprio ideali... [2]

4) Non andare al risparmio: un monitor generalmente sopravvive a piu`
   computer, e se te lo tieni per 5 o 6 anni tanto vale prenderlo
   buono, no?

 > Tuttavia riguardo allo Sharp mi ha perplesso il fatto che un modello
 > similissimo (LLT15S1) e pure piu` costoso, fosse invece terribile, e
 > quindi ho supposto che magari a seconda di come sono illuminati/cosa
 > mostrano, hanno prestazioni variabili. E questo non andrebbe bene...

Leggo in giro che il problema degli LCD economici e` che a seconda
dell'angolo da cui li guardi cambiano leggermente colori e contrasto,
ed in pratica hai una visione ottimale solo se tieni lo sguardo fisso
davanti al centro.

 > Invece il Sony mi e` sembrato perfetto, a parte il fatto che e` un 15", e
 > se mi devo comprare un CRT preferirei un 17" (e` meglio per gli occhi, o
 > no?).

In ufficio ho un 19" CRT, che dovrebbe equivalere ad un 17" LCD, e
forse questa e` la grandezza ideale di un monitor, supponendo di
tenere il naso ai canonici 40cm dallo schermo: a quella distanza, un
21" richiede di girare la testa (forse e` piu` un bene che un male per
sedute a oltranza, ma non ti saprei ancora dire).

[1] Pare 'na strunzata, ma 20 anni fa avevo un televisore Telefunken
    con una fotocellula che regolava automaticamente la luminosita` ed
    il contrasto del video a seconda della luminosita` dell'ambiente.
    Non ho piu` visto in giro alcun televisore fornire una cosa del
    genere, anche se e` una scemata da implementare...

[2] Sotto questo aspetto dovrebbero essere interessantissimi i monitor
    a led organici, se e quando arriveranno in versione a colori,
    visto che in questi ultimi e` il pixel stesso a emettere luce, e
    non la lampada che c'e` dietro.
--
_|_/  _\_|  _|____|___|___| http://www.linuxtrent.it