[zxspectrum] Re: R: Re: Spectrum 128K e TV LCD moderni, era: Ops!

  • From: Andrea Vavassori <andrea@xxxxxxxxxxxx>
  • To: Simone Voltolini <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 26 Aug 2014 13:26:05 +0200

Ciao Simone,

in data martedì 26 agosto 2014, alle ore 11.42, hai scritto:

> Con 1.1 Volt sei stato fortunato, non tutti i TV di ultima
> generazione supporterebbero un RBG BLINK con tensione così "al pelo".

Non  e'  questine  di  "fortuna".  Lo  standard  SCART  risponde a dei
parametri  tecnici  molto  precisi. I parametri dicono che il Blanking
DEVE  essere  tra  1  e  3  V  per  commutare  la fonte del segnale da
videocomposito  a  RGB, e che l' impedenza di ingresso di tale segnale
DEVE  essere  75  Ohm.  Fine  del  problema,  perche'  in  queste  due
informazioni  c'e'  tutto  quello  che  occorre  sapere per fornire un
segnale  idoneo.  Tutti  quelli  che  hanno  fatto un cavo in modo non
corretto, semplicemente hanno ignorato queste informazioni essenziali,
o non conoscono le basi dell' elettronica, o tutte e due le cose.

> " It's the blanking signal - the one that tells the TV whether it should be
> in RGB mode or not.

> This is the pin that requires a steady voltage, which is why many
> RGB cables such as Spectrum ones don't work well - they hook up this
> pin to the sync output of the video signal, because it's roughly correct!

Quello  che  dice questo signore e' corretto ad eccezione dell' ultima
parte,  perche'  il  segnale scelto non e' nemmeno approssimativamente
corretto  ma,  al  contrario,  e' ben lontano dall' essere qualcosa di
vagamente  utile  allo  scopo. Ecco il perche' del mio intervento all'
interno dello Spectrum per fornire un segnale di intensita' e ampiezza
adeguata.  Non  ci  sono  altre  strade,  a  parte  quella  orrenda di
preparare un alimentatore stabilizzato esterno.

> By hooking up the light pen port (which has a +5V line) via a
> resistor, we can give the TV a steady 1-3V as required for RGB."

Giustissimo,  e  infatti anche io ho proprio fatto un collegamento dai
5V interni al piedino con una resistenza di valore appropriato.

> Questo per esempio nel caso del Sam Coupè che ha gli stessi e
> medesimi problemi del 128k speccy (e + 2).

Sono  problemi  che  ha  qualsiasi computer dell' epoca con una uscita
RGB.  Anche il QL e' nelle medesime condizioni. Dobbiamo semplicemente
metterci  in  testa che PRIMA si fanno i due interventi necessari all'
interno dello Spectrum, e POI si realizza un cavo idoneo allo Spectrum
con questi interventi applicati.

Ciao!

Andrea

---
Questa e-mail è priva di virus e malware perché è attiva la protezione avast!
Antivirus.