[zxspectrum] Re: R: Re: Spectrum 128K e TV LCD moderni, era: Ops!

  • From: Andrea Vavassori <andrea@xxxxxxxxxxxx>
  • To: Antonio Giusa <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 26 Aug 2014 14:57:05 +0200

Ciao Antonio,

in data martedì 26 agosto 2014, alle ore 14.42, hai scritto:

> [...]
> 128K, come avrai giustamente fatto notare, i segnali RGB (in
> effetti, tutti i segnali sul connettore RGB tranne il composito)
> sono a livello TTL. Per ottenere 0,7V per l'uso SCART, è necessario
> un resistore da 390 ohm su ogni linea, che in effetti è in serie al
> resistore da 68 ohm interno. Fissando una linea per semplicità, si
> vede che la decrescita del segnale TTL all'aumentare della
> resistenza di carico non è lineare. Solo fino a circa 400 ohm di
> carico lo è con buona approssimazione, e quindi segue la legge di
> Ohm, che, ovviamente, vale solo per conduttori IDEALI.

Adesso  e' tutto chiaro: tu hai elaborato facendo delle considerazioni
sulle  resistenze  gia'  presenti  in circuito, io invece sono partito
dalle  specifiche  SCART  e  ragionando  solo  su tensioni richieste e
impedenze di ingresso.

> La resistenza da 620 ohm da me consigliata "sta" nella regione non
> -lineare, ma secondo il grafico che ho "pasticciato", dovrebbe
> corrispondere proprio a 1,03-1,04 V con il carico in corrente indicato.

E' questo e' giusto, il problema e' che il carico di corrente indicato
non e' corretto, a causa dell' impedenza di 75 ohm di quel particolare
ingresso.  Ripeto:  per leggere 1,5 Volt su un carico di 75 Ohm devono
passare  20  mA.  O,  se vogliamo arrivare ai tuoi valori, per leggere
1,03 Volt su un carico di 75 Ohm devono passare 13,73 mA.

Ciao!

Andrea

---
Questa e-mail è priva di virus e malware perché è attiva la protezione avast!
Antivirus.