[zxspectrum] R: Re: R: Re: Spectrum 128K e TV LCD moderni, era: Ops!

  • From: "Simone Voltolini" <simone.voltolini@xxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 26 Aug 2014 14:27:13 +0200

> Con 1.1 Volt sei stato fortunato, non tutti i TV di ultima generazione
> supporterebbero un RBG BLINK con tensione così "al pelo".

Non  e'  questine  di  "fortuna".  Lo  standard  SCART  risponde a dei
parametri  tecnici  molto  precisi. I parametri dicono che il Blanking DEVE
essere  tra  1  e  3  V  per  commutare  la fonte del segnale da videocomposito
 a  RGB, e che l' impedenza di ingresso di tale segnale DEVE  essere  75  Ohm.
Fine  del  problema,  perche'  in  queste  due informazioni  c'e'  tutto
quello  che  occorre  sapere per fornire un segnale  idoneo.  Tutti  quelli
che  hanno  fatto un cavo in modo non corretto, semplicemente hanno ignorato
queste informazioni essenziali, o non conoscono le basi dell' elettronica, o
tutte e due le cose.

Concordo però sarebbero da verificare tutti questi cavi non corretti in quanto
pare che molti TV LCD e LED (soprattutto i NON Philips) di ultima generazione
non accettino tensioni così basse e non commutino correttamente.

> " It's the blanking signal - the one that tells the TV whether it should be
> in RGB mode or not.

> This is the pin that requires a steady voltage, which is why many RGB
> cables such as Spectrum ones don't work well - they hook up this pin
> to the sync output of the video signal, because it's roughly correct!

Quello  che  dice questo signore e' corretto ad eccezione dell' ultima parte,
perche'  il  segnale scelto non e' nemmeno approssimativamente corretto  ma,
al  contrario,  e' ben lontano dall' essere qualcosa di vagamente  utile  allo
scopo. Ecco il perche' del mio intervento all'
interno dello Spectrum per fornire un segnale di intensita' e ampiezza
adeguata.  Non  ci  sono  altre  strade,  a  parte  quella  orrenda di
preparare un alimentatore stabilizzato esterno.

Ma il signore che tu indichi "IAN" di Mutant è lo stesso che prepara gli
Spectrum prendendo il segnale e stabilizzandolo proprio dalle "fonti" a 5V e
dando un segnale più forte possibile.

Mi ha sistemato TUTTI i problemi con ben 3 macchine ;)

> By hooking up the light pen port (which has a +5V line) via a
> resistor, we can give the TV a steady 1-3V as required for RGB."

"Giustissimo,  e  infatti anche io ho proprio fatto un collegamento dai 5V
interni al piedino con una resistenza di valore appropriato."

Esattamente quello che ha fatto IAN ^_^

> Questo per esempio nel caso del Sam Coupè che ha gli stessi e medesimi
> problemi del 128k speccy (e + 2).

"Sono  problemi  che  ha  qualsiasi computer dell' epoca con una uscita RGB.
Anche il QL e' nelle medesime condizioni. Dobbiamo semplicemente metterci  in
testa che PRIMA si fanno i due interventi necessari all'
interno dello Spectrum, e POI si realizza un cavo idoneo allo Spectrum con
questi interventi applicati."

Concordo perfettamente, è quello che scrivo in lista da inizio anno...

Però ti dico che con il QL questo problema proprio non l'ho avuto: è l'unico
che non ho operato, probabilmente il cavo prodotto da RETRO SHAK era già ben
fatto ma strano perché tutti gli altri sempre loro (Speccy 128k idem) non erano
assolutamente idonei. Nessun MOD fatto su QL, forse la versione ITA aveva già
un miglioramento in piastra...