[zxspectrum] Re: R: Re: R: Re: R: Re: R: Re: ZX SPECTRUM IN PIXELS

  • From: Eugenio Ciceri <zx.eugenio@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 17 Dec 2014 18:23:09 +0100

Ma sul rendere giustizia all'Atari sfondi una porta aperta non solo con me
ma con tutti i presenti in lista, credo.
Ricordo perfettamente che ai tempi quando si parlava di musica si parlava
di Atari, così come quando si parlava di video si parlava di Amiga.
Sono entrambe macchine che hanno fatto la storia dell'informatica casalinga
(e anche professionale ciascuna nella propria nicchia)

E sono anche d'accordo sul fatto che una macchina non vada misurata
soltanto in base alle sue caratteristiche hardware (sebbene non se ne possa
prescindere del tutto) ma anche da cosa si riusciva a farci
indipendentemente da esse.
Ed è indubbio come a volte le limitazioni hardware siano state spessissimo
mitigate dalla bravura tecnica dei softwaristi.

La "guerra" tra spectrumisti e commodoriano è stata vinta dai primi proprio
perché lo Spectrum è stato in grado di attirare menti se non più geniali
almeno con una spiccata tendenza all'enigmistica ;-) e al problem solving,
mentre il C64 attirava una massa di videogiocatori ben poco smanettoni.

Sinceramente non so se anche per Atari fosse così. So di per certo che su
Amiga gli smanettoni non mancavano e anche io sono tra quelli (sebbene non
sicuramente il più bravo... forse ;-)) che ha spremuto fino all'ultimo
ciclo macchina del blitter martellando direttamente il metallo a suon di
linguaggio macchina.

Per il resto, se per l'Amiga l'unico difetto che posso vedere è la famosa
C=, per l'Atari è quell'odiosa assonanza con una delle tante tasse
regalateci dal governo renzi... ;-)

Il giorno 17 dicembre 2014 17:28, Simone Voltolini <simone.voltolini@xxxxxx>
ha scritto:

> Concordo che in Italia il mercato è stato molto “soggettivo” essendo
> praticamente in quasi totalità pilotato da Commodore da inizio 1986 in
> avanti.
>

> Però, ripeto, ST entrò nel mercato dei 16 bit ben prima: il 512 era già
> sugli scaffali da Giugno 85, per cui comunque fece da apripista anche in
> Italia per diversi anni, fino a quasi tutto l’88.
>

> A MN erano diversi i negozi che trattavano ST, forse più di quelli Amiga,
> che poi spopolò.
>

> Ripeto che comunque non è una guerra tra caratteristiche ma solo rendere
> [...]

JPEG image