[zxspectrum] Re: R: Re: R: Re: R: Domanda spero non banale...

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 05 Apr 2015 02:12:13 +0200

Enrico Maria Giordano ha scritto:

Il 03/04/2015 19:32, Luca Alimandi ha scritto:

Invece il campo magnetico e le onde gravitazionali si generano solo se,
rispettivamente, le cariche e le masse sono in movimento accelerato.

Ho un dubbio al riguardo: e il campo magnetico generato da un magnete permanente?

EMG

Non sapevo dare una risposta, per cui ho letto qualcosa a riguardo...
Se ho capito bene, la maggior parte della materia (escludendo stati "strani", come il plasma, ecc.) è costituita da atomi in cui gli elettroni costituiscono carice elettriche in moto acellerato.
Dunque si potrebbe pensare che allora tutta la materia debba dare origine a campi magnetici.
Invece accade (mi pare in virtù del "Principio di esclusione" di Pauli) che gli elettroni debbano necessariamente disporsi su orbitali che presentano stati quantici diversi (cioè non possono esistere due elettroni che presentino lo stesso stato quantico, ossia lo stesso livello energetico). Questo determina la loro disposizione su "orbtali" ad energia decrescente.
In realtà su ciascun orbitale possono trovarsi due elettroni, ma tra loro differiscono per lo spin, per cui, comunque, non ricoprono lo stesso stato quantico.
Se l'ultimo orbitale è "pieno" (cioè vi orbita una coppia di elettroni), l'atomo in questione non può generare un campo magnetico, o meglio, i campi dovuti ai due elettroni più esterni si compensano a vicenda in quanto lo spin dei due elettroni è opposto, ed il campo magnetico risultante è nullo.

Però, nel caso in cui l'atomo in questione non abbia l'ultimo orbitale "saturo" (cioè vi sia un unico elettrone anzichè una coppia), tale atomo potrebbe dare vita ad un campo magnetico.
Ma dico "potrebbe", perchè per la maggior dei materiali gli elettroni che orbitano negli ultimi orbitali hanno spin tali che, su larga scala, si annullano a vicenda.
Ne risulta un campo elettromagnetico nullo.

Invece nei materiali ferromagnetici permanenti, accade non solo che l'ultimo orbitale abbia un solo elettrone, ma anche che per una proprietà speciale di quel materiale, tali elettroni spaiati abbiano spin allineati nello stesso modo. In tal modo gli effetti elettromagnetici dovuti a tali elettroni esterni si sommano, dando una risultante diversa da zero.

Dunque, in definitiva, anche per i magneti permanenti, il campo magnetico deriva da cariche in moto, costituite dagli elettroni spaiati delle orbite più esterne con spin allineati.

Spero di aver capito bene e di aver reso altrettanto bene...

--

|_ /-\