[zxspectrum] Re: [OT] C64 SD card reader

  • From: Alessandro Dorigatti <adorigatti@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 29 Jan 2012 09:42:00 +0100

On Sun, 2012-01-29 at 00:02 +0100, Alessandro wrote:

> Figata :-)
>
> Mi hai clonato la zxmmc+ :-)

Beh.. in un certo qual senso :-)

Volevo infatti chiederti il permesso di distribuire insieme al core il
dump "virtuale" della BOOTROM. Pensavo di lasciare quella e le due ROM
del 48K con l'NMI patchato. Bastano?

Se inizializzo in questo modo la FLASH ROM, la BOOT ROM si accorge che
sono presenti solo quelle ROM o mi elenca comunque tutte quelle previste
(comprese quelle del 128K, per intenderci)?

> Certo che quegli snapshot si sono fatti un bel viaggio... con ogni
> probabilita' sono i primissimi che abbia mai fatto, c'e' per caso 'space
> raiders'? In tal caso provengono dal badaloc fatto con i fili e le cpld.

Esatto! C'è anche Space Raiders.. e molti snapshot di giochi da
edicola.. devo dire che ieri sera mi sono fatto un bel viaggio nel
passato :-) Rivedere scritto "Load'n'Run" sullo schermo di uno Spectrum,
per quanto clone, mi ha fatto venire la lacrimuccia :-) Che tempi.. che
tempi!!!

> La chameleon ha una fpga altera, vero? Come ti trovi con i loro tool di
> sviluppo, rispetto a xilinx?

La Chameleon ha un Cyclone III EP3C25E144C8 e una CPLD Xilinx per
effettuare il multiplexing dei vari segnali da e verso l'esterno.

Ad oggi ho utilizzato sia Quartus II (della Altera) che ISE (della
Xilinx), entrambi nelle loro versioni gratuite, ed entrambi sotto Linux
(punto importante...).

Personalmente mi trovo un po' meglio con il tool della Altera, che mi
pare più stabile.. ma probabilmente è anche una questione di abitudine,
in quanto la mia esperienza con gli FPGA parte proprio da Altera (con il
C-One).

> Quanto e' grossa la fpga usata? (Nel senso, quanto spazio rimane libero
> dopo averci messo lo Z80 e tutto il resto?)

Il core completo occupa 5,112 / 24,624 ( 21 % ) degli elementi logici
disponibili. Tutta la RAM originale dello ZX Spectrum 48K si trova
all'interno dell'FPGA, con in aggiunta quella necessaria per la ULA+ e
lo scandoubler; detto questo la RAM occupata è di 538,624 / 608,256 ( 89
% ) bits.

A presto!
AlessandroD