[zxspectrum] Re: [OT] C64 SD card reader

  • From: Alessandro <alessandro.poppi@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 29 Jan 2012 15:15:20 +0100

On Sun, 2012-01-29 at 09:42 +0100, Alessandro Dorigatti wrote:

> Volevo infatti chiederti il permesso di distribuire insieme al core il
> dump "virtuale" della BOOTROM.

Certamente che puoi!

> Pensavo di lasciare quella e le due ROM
> del 48K con l'NMI patchato. Bastano?

In riferimento al precedente messaggio, io metterei anche la 4 e la 5,
aggiungono tutti i comandi addizionali della IF1 (che se poi ci metti la
seriale...)

> Se inizializzo in questo modo la FLASH ROM, la BOOT ROM si accorge che
> sono presenti solo quelle ROM o mi elenca comunque tutte quelle previste
> (comprese quelle del 128K, per intenderci)?

No, non ho mai fatto una verifica di presenza (e soprattutto di
identificazione). Le voci di menu' sono 'hard-coded' nel programma,
quindi deve esserci corrispondenza.

Pero' sul sito c'e' anche il sorgente della bootrom, eventualmente puoi
farne una versione modificata. Fare un vero detect con menu' dinamico mi
sembra eccessivo.

> Esatto! C'è anche Space Raiders.. e molti snapshot di giochi da
> edicola.. devo dire che ieri sera mi sono fatto un bel viaggio nel
> passato :-) Rivedere scritto "Load'n'Run" sullo schermo di uno Spectrum,
> per quanto clone, mi ha fatto venire la lacrimuccia :-) Che tempi.. che
> tempi!!!

Quasi quasi sposto il file in una posizione 'definitiva', adesso e'
semplicemente parcheggiato su dropbox :-)

> La Chameleon ha un Cyclone III EP3C25E144C8 e una CPLD Xilinx per
> effettuare il multiplexing dei vari segnali da e verso l'esterno.

Bella grossa, ha circa la stessa ram della versione gigantesca xilinx
che c'e' sulla nexys2!

> Ad oggi ho utilizzato sia Quartus II (della Altera) che ISE (della
> Xilinx), entrambi nelle loro versioni gratuite, ed entrambi sotto Linux
> (punto importante...).
>
> Personalmente mi trovo un po' meglio con il tool della Altera, che mi
> pare più stabile.. ma probabilmente è anche una questione di abitudine,
> in quanto la mia esperienza con gli FPGA parte proprio da Altera (con il
> C-One).

Io ho usato sempre solo xilinx... e conosco un bel po' di problemi che
ha. Prima o poi... :-)

Ciao!