[zxspectrum] Re: [OT] C64 SD card reader

  • From: Alessandro Dorigatti <adorigatti@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 24 Jan 2012 21:41:39 +0100

Ciao Eugenio,
premetto che se stiamo andando troppo off-topic, chiedo a EMG di
avvertirmi che quindi continuiamo il discorso in privato; in ogni caso,
la Chameleon può essere utilizzata sia come cartuccia per il C64 che in
modalità standalone. Per quanto riguarda il core Speccy e il core Amiga,
è ininfluente avere la cartuccia inserita nel C64, ovvero: al momento
non puoi utilizzare la tastiera del C64 come tastiera Spectrum o Amiga,
idem per quanto riguarda i joystick.

Come tastiera devi collegare una PS/2; il joystick Kempston viene
emulato con il tastierino numerico + RIGHT CTRL.

Un secondo aspetto importante da tenere in considerazione è il monitor:
per usare Speccy e Amiga (PAL) devi avere un monitor che supporti il
refresh verticale di 50Hz; l'alternativa e utilizzare la versione NTSC
dei core, che però nel caso dello Spectrum emula fisicamente una ULA
NTSC.. quindi con la compatibilità del caso (minore rispetto alla
versione PAL).

Per quanto riguarda la ZXMMC+, il core emula la RAM da 512K e
l'interfaccia SD; quando lanci il core in pratica viene caricata in
memoria una immagine di ResiDOS con preinstallati i package TapeIO e
TaskMan; questo significa che perdi il menu di "bootstrap" della ZXMMC+
e passi subito a ResiDOS.

Una evoluzione (prossimo futuro, sicuramente non lontano) del core sarà
la possibilità di utilizzare la tastiera del C64 come tastiera dello
Speccy, nonchè i joystick del C64 come joystick Kempston; la cosa non è
così banale e richiede un po' di studio.. per questo motivo non è stata
ancora implementata :-)

Ultimi dettagli: il core Speccy supporta la ULA+ a 64 colori e emula la
tastiera Issue2 (per maggiore compatibilità con i giochi più vecchi).

Se hai bisogno di ulteriori informazioni, contattami pure anche
privatamente!

Spero di esserti stato utile!
AlessandroD