[zxspectrum] Re: Jonathan Cauldwell

  • From: Alessandro <alessandro.poppi@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 30 Aug 2011 23:31:15 +0200

On Tue, 2011-08-30 at 22:45 +0200, Luca Bisti wrote:

> LD-BYTES come dici tu, con l'unica accortezza di gestire bene le varie
> condizioni di uscita in quanto a stato dei flag e del contenuto dei
> registri. Ti posso dire che per motivi legati all'accuratezza

Grazie mille per l'accuratissima risposta.

Adesso sono un po' indeciso su cosa realizzare. Come forse sai,
all'epoca in cui iniziai lo sviluppo del badaloc non ero al corrente di
molti standard, quindi misi in piedi un sistema di utilizzo della
sd-card piuttosto "raw", con un proprio formato, ottimizzato per salvare
degli snapshot a "macchina calda".

Anzi, a dire il vero il primo meccanismo in assoluto (pensato per
caricare i giochi da nastro e poi freezarli in qualche modo per
sottrarli all'oblio) era basato su una seriale veloce (115K2) e solo
successivamente aggiunsi l'sd-card. E' lo stesso formato correntemente
in uso anche nella bootrom della zxmmc+.

Sento un po' la mancanza di un sistema piu' veloce per caricare un .tap,
quindi queste tecniche sarebbero risolutive.

Tuttavia, se lo baso veramente su sd-card, poi va a finire che "sarebbe
carino usare il comando LOAD e SAVE per salvare direttamente in uno slot
(cosi' si chiamano le entita' in cui salvo gli snapshot) dell'sd-card
come se fosse un nastro" e non finisco mai piu' :-)

Meccanismi per salvare su sd-card esistono sotto forma di sistemi
operativi (vedi ResiDos), quindi sarebbe oltretutto uno sforzo poco
redditizio, credo.

Il mio formato prevede la possibilita' di utilizzare solo una parte di
spazio, verso il fondo dell'sd, cosa che consente la coesistenza sulla
stessa card di partizioni IDEDOS o cose del genere.

Dato che un ipotetico file .tap proverrebbe comunque da un PC, stavo
meditando sull'opportunita' di implementare il "LOAD" attraverso la
seriale: il PC potrebbe "suonare" un .tap e dall'altra parte ci sarebbe
la famosa LD-BYTES modificata per ricevere dalla seriale.

Risolverei il problema di caricare rapidamente un .tap, che potrei poi
salvare sotto forma di snapshot e buonanotte. L'attuale zx-badaloc
permette piuttosto facilmente di 'snappare' un programma appena caricato
ma prima che parta, perche' si puo' impostare un breakpoint hardware che
punta (ad esempio) alla fine della routine di caricamento, che genera un
NMI provocando l'entrata proprio nella funzione di snapshot.

AlessandroD, tu cosa faresti? :-)

Ciao!