[zxspectrum] Re: Jonathan Cauldwell

  • From: Alessandro Dorigatti <adorigatti@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 01 Sep 2011 11:51:36 +0200

> Risolverei il problema di caricare rapidamente un .tap, che potrei poi
> salvare sotto forma di snapshot e buonanotte. L'attuale zx-badaloc
> permette piuttosto facilmente di 'snappare' un programma appena caricato
> ma prima che parta, perche' si puo' impostare un breakpoint hardware che
> punta (ad esempio) alla fine della routine di caricamento, che genera un
> NMI provocando l'entrata proprio nella funzione di snapshot.
>
> AlessandroD, tu cosa faresti? :-)
>
> Ciao!

Mah... ci ho messo un po' a rispondere perchè sinceramente non ho
un'idea precisa...

A me piacerebbe in qualche modo avere a disposizione il file TAP copiato
in un'area di memoria (che nel caso della ZXMMC+ sarebbero i 512KB
esterni, in quanto non credo che la funzionalità in questione sarebbe di
interesse nel momento in cui è installato ResiDOS... concordi? quindi in
tal caso ci sarebbero 512KB liberi). A questo punto si potrebbe
riconvertire il mio TAP player per restituire (on-demand) un intero byte
da passare all CPU.

Ovviamente il problema a questo punto è: come possiamo passare il byte
alla CPU? Dato che l'accesso diretto alla memoria non è una strada
percorribile potrebbe essere accesso ad una qualche porta... dato che la
risposta di default è: NON CI SONO PORTE LIBERE SULLO ZX SPECTRUM (nel
senso... tutte sono utilizzate da una qualche periferica...) non ho idea
se questa sarebbe una strada percorribile.

Insomma, non è che riesca a dare un gran contributo alla
discussione... :-( Certo la cosa farebbe gola anche a me...

AlessandroD