[zxspectrum] Re: Jonathan Cauldwell

  • From: Alessandro <alessandro.poppi@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 01 Sep 2011 14:18:05 +0200

On Thu, 2011-09-01 at 11:51 +0200, Alessandro Dorigatti wrote:

> A me piacerebbe in qualche modo avere a disposizione il file TAP copiato
> in un'area di memoria (che nel caso della ZXMMC+ sarebbero i 512KB
> esterni, in quanto non credo che la funzionalità in questione sarebbe di
> interesse nel momento in cui è installato ResiDOS... concordi? quindi in
> tal caso ci sarebbero 512KB liberi). A questo punto si potrebbe
> riconvertire il mio TAP player per restituire (on-demand) un intero byte
> da passare all CPU.

Si, proprio cosi', oltretutto diventerebbe semplicissimo perche' basta
un contatore di indirizzo che si incrementa ad ogni lettura.

> Ovviamente il problema a questo punto è: come possiamo passare il byte
> alla CPU? Dato che l'accesso diretto alla memoria non è una strada
> percorribile potrebbe essere accesso ad una qualche porta...

Esatto.

> dato che la risposta di default è: NON CI SONO PORTE LIBERE SULLO ZX SPECTRUM
> (nel
> senso... tutte sono utilizzate da una qualche periferica...) non ho idea
> se questa sarebbe una strada percorribile.

Non e' del tutto vero, sul badaloc ho 5 o 6 porte non standard scelte in
modo da minimizzare i conflitti, fino ad oggi non e' mai capitato che un
software ne alterasse una a bruciapelo.

Si potrebbe anche usare una locazione di ROM, una che cada all'interno
della routine di lettura nastro (che va eliminata).

> Insomma, non è che riesca a dare un gran contributo alla
> discussione... :-( Certo la cosa farebbe gola anche a me...

Nei prossimi giorni pensavo di fare un primo passo, che consiste nel
rendere possibile infilare un .tap (o meglio, un file qualsiasi) in uno
degli slot da 128K della sd del badaloc (e quindi anche della zxmmc+).

A quel punto, provero' a leggerla.

Ciao!