[zxspectrum] Re: Domanda tecnica sull'algoritmo di save/load

  • From: "BODRATO Stefano" <Stefano.Bodrato@xxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 21 Jan 2004 09:54:53 +0100

>Oggi sono "incazzoso"..!  Volete il flame? E flame sia!

:o)

>Dalla mia esperienza su entrambi posso dirvi questo:
>1) i loaders del C64 funzionano benissimo
>2) i suddetti loaders con turbo tape non sono poi così lenti

Che il turbo su C64 funzioni bene (azimuth e difficoltà nel tarare le testine
senza l'ausilio dell'audio a parte) lo accetto.
Ho però una domanda: è vero che il load normale caricava due volte il programma
e poi lo confrontava, o si tratta di una leggenda metropolitana ?

Perchè la commodore ha prodotto un oggetto sicuramente interessante dal punto
di vista hardware con un software di base (ROM) così scarso ?

La Sinclair non è stata capace di imporre uno standard per lo storage ad
accesso casuale (i mocrodrive), ma la Commodore, non proponendo un firmware
decente, ha costretto gli utenti a delle personalizzazioni per qualsiasi
operazione: il turbo era quasi d'obbligo, il Simon's basic pure... ma non tutti
li avevano su cartridge, pertanto scrivere programmi decenti con la dotazione
di base era una fatica improba... e ammesso che qualcuno fosse riuscito a fare
qualcosa di presentabile a forza di PEEK e POKE, il programma sarebbe stato
lentissimo.