[zxspectrum] Re: Domanda tecnica sull'algoritmo di save/load

  • From: "Francesco" <francescovitiello@xxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 28 Jan 2004 11:07:42 +0100

> Per me la tastiera del mio 48k+ è una cosa stupenda. E ancora oggi mi ci
> trovo benissimo.

>No, e comunque per alcuni versi è una cosa molto personale.
>Mi ricordo nell'82 quando provai per la prima volta la tastiera
>di gomma del mio ZX, è stata una cosa fantastica .
>L' unico neo forse era quello della pulizia dei tastini,
>ma per il resto era (per me) fantastica!!!

Era suppergiù lo stesso anno quando vidi lo speccy nel negozio (il
memorabile "CHIP" di Verona, poi qualche settimana dopo me lo comprarono), e
quello che ricordo vividamente è l'effetto che ebbero su di me tutti quei
tastini colorati! Un misto tra giocattolo e oggetto misterioso e
futuristico...quale irripetibile fascino!

-Parentesi OT-
E' interessante notare, secondo me, che a quei tempi non esisteva ancora una
forma "tipica" dei computer (non essendoci ancora i computer!, home
s'intende), come accade oggi, variante più variante meno. Ergo il design di
queste nuove macchine era tutto da inventare, e ognuno infatti seguiva
strade diverse, Sinclair in primis. Solo dopo diversi anni, il design si
stabilizzò sulle quelle forme (e soprattutto quei colori) che oggi appaiono
piuttosto scialbi e omogenei. In questo senso anche la Apple non ha fatto
grandi cose, pur mantenendo un certo stile. Forse recentemente è l'unica che
sta osando qualcosa in più.

Francesco