[zxspectrum] Re: Domanda tecnica sull'algoritmo di save/load

  • From: Alfonso Martone <a.martone@xxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 21 Jan 2004 13:46:08 +0100

> domanda: è vero che il load normale caricava due volte il programma e
> poi lo confrontava, o si tratta di una leggenda metropolitana ?

Che io sappia e' una leggenda metropolitana, dovuta alla vergognosa
lentezza del save/load del C64, cioe' 600 bit/s, contro i circa 1500
dello Spectrum (la prima recensione del C64, da un probabilmente
prezzolatissimo articolista di MC-Microcomputer, diceva che a causa
della "grande" memoria, si poteva "facilmente arrivare a un quarto
d'ora per il caricamento di grossi programmi"). I vari "turbo tape"
andavano a circa 3000, che poi era la velocita' del save/load dal drive
Commodore 1541, che pure salvava e caricava in modo sequenziale, un bit
alla volta.

> Perchè la commodore ha prodotto un oggetto sicuramente interessante
> dal punto di vista hardware con un software di base (ROM) così scarso?

La Commodore, per "sfondare" nel mercato, produsse il Vic-20 mettendoci
dentro quanta piu' roba e' possibile. Tutte scelte commerciali. Per
avere sprite e colori si economizzo' sulla risoluzione video. Per
tenere bassi i prezzi, si economizzo' (fino alla sciatteria) quanto
alla RAM. Il 64 pure nacque come insalatone hardware. Per economizzare
sul basic, si scelse il gia' vecchio e bacato "Basic v2", che entrava
in 8k e percio' non necessitava di un'altra ROM.

Insomma, un progetto costruito solo per far contenti i loro direttori
commerciali (che nulla capiscono di hardware, e che un po' di anni dopo
vanteranno i "miracoli" della "virtual cache" dei '486 supereconomici).
Ricordo quando il mio capoccia, pochi anni fa, mi chiese: "Martone! ma
su questo nostro prodotto possiamo infilarci in qualche modo la parola
Internet?". Ed io: "beh, se diciamo che le password gliele possiamo far
arrivare via rete...". E lui: "OK, allora proseguite!!!". Avevo (pur
involontariamente) salvato un prodotto dal venir abortito!!!

Dallo ZX80 allo Spectrum 48k, pur spingendo per il costo basso, si fa
tutto in modo ordinato (c'e' una sola testa pensante, o piuttosto, una
sola linea di pensiero). Per evitare mostruosita', si sciala perfino
sulla compatibilita' con lo ZX81 (ma il risultato e' degno di lode). Il
caso notevole e' il basic molto esteso e senza bug di rilievo (diversi
programmi sono stati scritti interamente in basic e non avevano
problemi di lentezza).

Purtroppo, tirato fuori lo Spectrum, si comincio' a dormire sugli
allori... :-(

Quanto al Simons' Basic, c'e' da osservare che anche lo Spectrum aveva
il suo bravo (bravissimo) Beta Basic, ma nessun programma commerciale
ne faceva uso (entrambi i prodotti sono, di fatto, un giocattolino per
programmatori, di scarso rilievo commerciale... ma ve lo immaginate un
programma gestionale che, per avere le 64 colonne sullo Spectrum,
richiede che si paghi pure la licenza del Beta Basic 3.0? :-)

p.s.: anziche' la Minigame compo, perche' non implementare (in 4k) un
compilatore o interprete per qualche altro linguaggio? :-)

alf