[zxspectrum] Re: Conversione immagine disco da OPD a MGT

  • From: Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 25 Jun 2014 20:29:04 +0200

Comunque sto rifacendo le immagini con tutti gli accorgimenti.

Quale metodo/utility hai scelto?

Ancora non ho deciso. Per il momento sto provando con RealSpectrum.

C'è un metodo infallibile che io ho usato con le migliaia di floppies
Amiga e tuttora uso per dischi Disciple, QL ecc.
Non sottovalutarlo o sorridere, ma è questo:
- faccio due immagini (ma se ne possono fare anche tre) per ogni disco
- le confronto con UltraCompare, che mi avvisa se hanno anche un bit di
differenza
Se passano il confronto sono OK (e ne tengo ovviamente una sola), perché
le zone corrotte generano dati casuali nell'immagine, che al
99.999999999% non sono mai uguali (per cui il confronto con UltraCompare
fallirebbe). Se risultano identiche vuol dire che la lettura è stata
perfetta.

No, io non mi fiderei di questo sistema. Non è affatto detto che un dischetto rovinato dia due immagini diverse su due tentativi diversi. Preferirei trovare un sistema più sicuro, anche se non so neanche se esiste... :-(