[zxspectrum] Re: Clone ZX

  • From: Luca Bisti <lucbisti@xxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 22 Oct 2003 14:18:00 +0200

Ciao Mario,

molto molto interessante! :)

insomma se nel frattempo non vi siete persi con i conti, restano 16K di rom e 16K di ram, e se mi date qualche dritta software, questo spazio puo' essere utilizzato per infilarci driver o altre robette.

La RAM e' un jolly, sicche' non c'e' da pianificare nulla: tutto quello che vorremo sviluppare o adattare. Per la ROM... una multiface sotto qualche forma (cioe' un monitor/debugger, eventualmente con opzioni di configurazione del mostro)?

Pochi giorni fa ho espresso scetticismo su un possibile adattamento del TRDOS alle porte della DISCiPLE/+D... pero' potrebbe comunque valere la pena tentare, l'FDC e' pressoche' identico e la porta di controllo aggiuntiva non e' complicata (la $ff). Data una sufficiente quantita' di tempo libero (un po' scarso) :) potrei occuparmi io del porting dato che conosco FDC e TRDOS nei minimi dettagli per averli implementati nell'emulatore. Sempre che sia possibile implementare a buon mercato uno switch per avere due maschere di indirizzi (+D e Betadisk).

Il problema sara' la modalita' di paginazione per restare compatibili con l'out $7ffd e con la plus-d.

Raccomando caldamente di lasciare la $7ffd cosi' com'e', giochi e demo ci scrivono i valori piu' pazzi per ragioni di "ottimizzazione" e toccarne un solo bit porterebbe a discrete incompatibilita'. Se possibile, meglio prevedere una porta extra con qualche bit di configurazione, persino dei microswitch sarebbero comunque preferibili :)

Luca