[zxspectrum] Re: [Bulk] Re: Intervista a Sir Clive...

  • From: Paolo Basenghi <p.basenghi@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 7 Mar 2010 19:29:12 +0100

Il 06 marzo 2010 23.31, Paolo Ferraris <pieffe8@xxxxxxxxx> ha scritto:
>Tra l'altro un ottimo modo per risparmiare
> elettricita` senza cambiare abitudini e` sostituire le proprie lampadine con
> quelle a risparmio energetico.
>
> Un buon investimento e` comunque un misuratore dei consumi elettrici. Si
> potrebbero fare delle interessanti scoperte, come per esempio che conviene
> anticipare la sostituzione del proprio frigorifero :-)

Cito queste tue due frasi (scusa la decontestualizzazione) perchè io
personalmente non sono del tutto d'accordo.
Secondo me la sostituzione continua di apparecchiature ancora
funzionanti non fa in nessun caso un buon servizio all'ambiente. E'
null'altro che la nuova trovata del marketing per spingere i nostri
consumi verso nuovi limiti (come se non consumassimo già a
sufficienza!)

Discorso ben diverso sarebbe: mano a mano che le cose si rompono per
sopraggiunta vecchiaia, allora sostituiamole con qualcosa che consuma
molto meno.

Il misuratore dei consumi elettrici che tu suggerisci tiene conto di
cosa converrebbe a te, non di cosa converrebbe all'ambiente. Per
esempio non tiene senz'altro conto del costo ambientale di smatimento
del tuo frigorifero (che ancora funzionava!) e non tiene conto nemmeno
del costo ambientale di produzione del nuovo frigorifero in classe A,
che tu compri per sostituirne uno che magari consumava di più, ma che
comunque funzionava benissimo. Spesso e volentieri mettendo in conto
questi costi, la convenienza ambientale del vecchio frigorifero
surclassa quella del "classe A" per decenni!

Stessa cosa si potrebbe dire per la politica irresponsabile degli
incentivi per l'auto: si buttano via automobili ancora perfettamente
funzionanti per comprarne di nuove che inquinano un po' meno (neanche
tanto meno!), con costi enormi in termini ambientali. Io mi tengo
ancora la mia Euro 2 finchè non crepa, pazienza se puzza un po'!  ;-)

Ciao a tutti
Paolo