[ubuntu-it-promozione] Nuovo Progetto

  • From: morphy <domenico_rutigliano@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: ubuntu-it-promozione@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 30 May 2007 12:09:20 +0200

Salve a tutti da Domenico,

in allegato la mia idea, speriamo futuro progetto. Spero di catturare la
vostra attenzione.

Saluti

Domenico Rutigliano.
Salve a tutti sono Domenico 25 anni Ingegnere Civile laureato al Politecnico di
Bari.

Il mio interesse a linux nasce dalla esigenza di voler cambiare l'atteggiamento
verso l'informatica e l'ausilio del mezzo informatico.
La tecnologia è utile solo se è immediata e semplice.
Quale vantaggio posso avere nell'utilizzo di una macchina se la manuntenzione
della macchina stessa, il tempo e l'investimento in denaro per renderla sicura,
è confrontabile con il tempo risparmiato nell'utilizzo della macchina stessa.

Linux , mella fattispecie, Ubuntu linux, mi ha colpito subito per la qualità, e
per
la semplicità dell'interfaccia, ed anche per la enoerme quantità di hardware
supportato.
Colto dall'entusiamo che ho provato nella migrazione dai sistemi Microsoft
sulle 4 macchine
da me in possesso, ho coinvolto numerosi amici e conoscenti, aiutandoli o
effettuando io stesso
la migrazione sulle loro macchine e non voglio fermarmi qui.

L'idea che vi voglio illustrare nasce appunto da questo entusiamo, un
enstusiamo che sicuramente
arricchirà notevolmente la mia vita di nuove esperienze.

Il progetto l'ho chiamato Ubuntu Start Point

I punti salienti sono :

1) Dare visibilità a Linux Ubuntu.

2) Dare credibilità a Linux Ubuntu.

3) Realizzare un questionario da far compilare .

4) Far toccare con mano Ubuntu linux alla gente.

5) Fornire i mezzi per garantire asistenza ai nuovi utenti.

6) Espandere il progetto alle amministrazioni pubbliche per permettere il
recupero di vecchio hardware per vario utilizzo.

1) Dare visibilità a Linux Ubuntu

Questo concetto è fondamentale, far sapere al massimo numero di gente possibile
cosè linux. Una sorta di strategia
di "marketing". Lo scopo è solo quello di indurre curiosità. I mezzi per tale
iniziativa sono molteplici, e tra di essi
si drovrà scegliere come è ovvio i più prestanti in temini di Efficacia/Costo
economico.
La mia idea è quello di realizzare un Ubuntu point costituito da un ministand
un tavolino un notebook e un proiettore.
(per chiarirci io ho già in possesso questo materiale tranne la parte grafica
che posso sovvenzionare io)

2) Dare credubilità a Ubuntu linux.

Dare credibilità vuol dire, spiegare all'utente potenziale che linux è un
valido sostituto agli altri sistemi operativi.
Come ? semplicemente mostrando in pubblico Ubuntu inazione... qui entra in
azione il videoproiettore e i realitivi commenti
dell'operatore (io o un mio amico) che illustra le potenzialità
dell'interfaccia grafica (Compiz Beryl e compagnia bella) che sicuramente sono
una veste
accattivamente che può comquistare subito chi osserva .

Dare credibilità significa secondo me, organizzare dei live tutorial, in cui
mostrare quanto possa essere facile installare ubuntu,
installare ubuntu conservando windows...  semplicemente utilizzare la live di
ubuntu.. tutto in diretta.

3) Realizzare un questionario da far compilare.

Realizzare un questionario da far compilare ad un potenziale nuovo utente, con
domande che mirino ad individuare che tipo di uso si fa del proprio computer
e quindi valutare la fattibilità della migrazione : Es. Un utente  che usa la
sua macchina solo per la chat , scaricare musica e video, Utilizza Office,
e non fa un largo uso di videogiochi è un utente che avrà un basso disagio
nella migrazione. Magari un utente che utilizza software esotici o
professionali avrà un elevato disgio nella migraizone. Credo di essermi
spiegato bene.

Chi decide di passare a Linux lascia nome cognome email ecc... dati che
potranno essere utilizzati per la eventuale registrazione, utile per usufruire
di servizi di supporto ecc. e gli verrà fornito un dvd live di ubuntu.

4) Far toccare con mano Ubuntu linux alla gente.

Estrarre a sorte un interessato dal "pubblico" e fargli utilizzare in diretta
linux, navigare in internet... un testimone della efficienza e semplicità
d'uso del sistema operativo.

5) Fornire i mezzi per garantire asistenza ai nuovi utenti.

Dare disponibilità ai nuovi utenti magari impacciati con l'approccio a linux,
di un supporto materiale, in remoto o @home.

6) Espandere il progetto alle amministrazioni pubbliche per permettere il
recupero di vecchio hardware per vario utilizzo.

Creare dei canali di comunicazione con le amministrazioni pubbliche per il
"reciclo" di "vecchio" hardware orami incompatibile

con le nuove trovate commerciali MS, e utilizzo di tali macchine per iniziative
di pubblica utilità.

Grazie per aver letto questo documento,
ripongo fiducia nel senso critico-costruttivo del lettore.

Cordiali Saluti

Domenico Rutigliano