[ubuntu-it-promozione] Re: Nuovi relatori per il Progetto relatori

  • From: Paolo Sammicheli <xdatap1@xxxxxxxxxxxxxx>
  • To: ubuntu-it-promozione@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 30 Oct 2008 11:56:47 +0100

Alle giovedì 30 ottobre 2008, Marco Bollero ha scritto:
> Salve a tutti,
> prima le presentazioni... per chi non lo sapesse sono paper0k

Ciao paper0k,

io sono Paolo, *NON* parlo a nome del consiglio, ma voglio provare a
rispondere ad alcune tue domande in quanto me le sono poste all'inizio anche
io quando ho abbozzato il Draft del progetto.

> a. Chi (e come) valuta la "Buona capacità espositiva in pubblico "?
> b. Chi (e come) valuta l'affidabilità del relatore? Per affidabilità intendo
> dire ad esempio la serietà, la professionalità, ...
> c. Chi (e come) valuta l'esperienza e competenza tecnica di un relatore?
>
> Per il "Chi" credo (o meglio "spero" :-) ) già di avere la risposta: il
> Consiglio.

Confermo, come descritto nel wiki, spero in maniera chiara, il Chi è il
Consiglio della Comunità Italiana.

> Inoltre penso che in quel momento il relatore rappresenti la Comunità Ubuntu
> (ed Ubuntu-it in particolare), quindi bisognerebbe definire meglio il
> rapporto e le relative responsabilità.

Ubuntu-it, parla come componente di Ubuntu-it e non a nome di.

> Aggiungerei inoltre che, a chi interviene in questi "eventi", potrebbero
> essere poste delle domande tecniche alle quali il relatore non è in grado di
> rispondere (ovviamente non si può sapere tutto di tutto)... come si deve
> comportare?

Il profilo dei relatori che ho provato a delineare con i requisiti sicuramente
non sanno tutto dal punto di vista tecnico... ma sanno *dove* trovare tutto.
Dopo un po' di tempo che collabori con la comunità riesci sicuramente ad
orientarti ed orientare chiunque sul *dove* sono le informazioni che
servono... o dove porre le domande ancora non poste. É sicuramente più utile
insegnare a chi ti pone un interrogativo il metodo con cui si trovano le
risposte, che fornendo la risposta secca. (Es: categorie del wiki, ricerche
sul forum, launchpad, Saint Google, ecc).

> PS - Non voglio fare "il difficile" ma, essendo questa un'ottima iniziativa,
> penso debbano essere chiari sin da subito alcuni aspetti politici/tecnici
> :-)

Vediamo questi aspetti politici/tecnici:

a. Chi (e come) valuta la "Buona capacità espositiva in pubblico "?

- La valuta il consiglio. Dopo due meeting molti di noi si conoscono anche di
persona, durante questi meeting abbiamo fatto delle presentazioni
in "pubblico". Poi valuterà il consiglio di volta in volta, ci sono tanti
strumenti nel 2008, dalla video conferenza su Skype fino ai segnali di fumo e
piccioni viaggiatori. :)

b. Chi (e come) valuta l'affidabilità del relatore? Per affidabilità intendo
dire ad esempio la serietà, la professionalità, ...

- Essere presente nella comunità da un pò di tempo e svolgere già qualche
altro compito con serietà immagino sia un buon indicatore. Poi il consiglio
dispone di un efficacissimo servizio di intelligence con cui indagherà sulla
vita privata dei candidati, un pò come fa anche il Sismi per la selezione del
personale da impiegare nei corpi speciali e nelle scorte. :)

c. Chi (e come) valuta l'esperienza e competenza tecnica di un relatore?
- Il consiglio farà ai candidati dei Quiz a risposta multipla in cui si
ripropone tutte le domande presenti su Launchpad Answers, chiaramente nelle
varie lingue che supporta Answers. Verranno anche mostrati pezzi di codice
sorgente e bisogna indovinare in quale pacchetto esiste il corrispondente
binario. Comunque aiutare i newbie sul forum e sul canale irc potrebbe essere
già un titolo preferenziale. ;)

Spero di aver fugato intanto qualche dubbio, se non sono stato chiaro chiedimi
pure,

Email: xdatap1(at)siena.linux.it