[Lugge] Re: Spazio per Linux

  • From: Gian Piero Carzino <gianpiero.carzino@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 25 Nov 2002 19:56:34 +0100

Alle 19:32, lunedì 25 novembre 2002, hai scritto:
> cancello la partizione che ho creato e ne creo una per Linux con
> il programma o la cancello e la creo con l'installazione della
> distribuzione di Linux (Mandrake su cd allegati a Linux&c.) dato che è
> possibile anche questo?Deve essere logica o primaria? Non vorrei combinare
> guai con partizioni di tipo NTFS o FAT etc. Spero di essere stata + o -
> chiara!

Io cancellerei la partizione che hai creato e farei la nuova (o meglio le
nuove) con i CD di Mandrake: così ti propone una partizione di swap di
dimensioni proporzionate alla RAM, una root partition (e mi pare anche una
partizione /home). Si occupa poi lui di montare la partizione di windows.

Oppure fai come faccio di solito (Mandrake in "expert mode" e poi creo la
swap, nel tuo caso di 2 o 300 MB, e il resto in una unica partizione root)
tutte primarie, visto che sono meno di 4.
(ma funge anche tutto lo stesso se le fai logiche, Linux è piuttosto
indifferente a questo, e può fare boot da partizioni logiche sul terzo disco,
anche oltre il 1000mo cilindro)

Spero di essere stato più o meno chiaro  ;-)

--
Gian Piero Carzino
gcarzino@xxxxxxxxxx