[Lugge] Re: Spazio per Linux

  • From: Giovanni Caruso <giovannip.caruso@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 26 Nov 2002 00:14:16 +0100

Il 19:32, lunedì 25 novembre 2002, hai scritto:
> Ciao a tutti,
> sono nuova della m-list, ho deciso di installare Linux e chiedo consigli!
> Il mio pc è configurato così:
> un dubbio: cancello la partizione che ho creato e ne creo una per Linux con
> il programma o la cancello e la creo con l'installazione della
> distribuzione di Linux (Mandrake su cd allegati a Linux&c.) dato che è
> possibile anche questo?

Meglio la seconda....

>Deve essere logica o primaria? Non vorrei combinare
> guai con partizioni di tipo NTFS o FAT etc. Spero di essere stata + o -
> chiara!

Ma non eri Marina? :-P
Cmq io a casa ho la partizione di linux fatta così:
*      / (detta anche root) - Primaria - filesystem ext3 (importante usa
questo quando ti propone la scelta in modo esperto)
*      SWAP (300 MB) - Primaria
*     /home - unità logica dentro unità estesa - ext3

quest'ultima scelta ti permetterà di NON perdere i dati nel caso dovrei
reinstallare MDK o un altro linux, basta NON formattare questa partizione e
ricordarsi di montarla come /home alla reinstallazione!
        Se hai bisogno ti consiglio LinuxDaZero (http://dazero.sourceforge.net)
come
manuale (consiglio disinteressato :-) per incominciare.
Per fare il boot puoi anche affidarti a XOSL un software che gira sotto
Winzozz (fai una ricerchina con google e lo trovi) capace di evitarti tanti
grattacapi. Lilo (il bootloader di linux) lo installerai sul primo settore
della partizione primaria Linux (in teoria hda2)!
Ok?
--
Giovanni Caruso
##### Manuale WindowsDaZero http://www.windowsdazero.org