[Lugge] Re: Perche` alle ragazze non piace LINUX

  • From: Roberto A.Foglietta <fogliettar@xxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: LUGGE MLIST <lugge@xxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 26 Sep 2002 15:22:00 +0200

On 26 Sep 2002 13:15:53 +0200
claudia <monsviridinus@xxxxxx> wrote:

> Rimane comunque mia ferma convinzione che finchè c'è una comunità nella
> comunità non si è risolto nulla.

 Ovviamente non intendevo proporre una separazione ma solo dare un poco di
spazio ad un'eventuale organizzazione.
 Per me ha senso perche` una comunita` nella comunita` risulta piu` visibile
all'esterno del gruppo.
 La visibilita` all'esterno e` imporatante per coalizzare e crescere.

> La cosa fondamentale (secondo me) è che non ci siano episodi spiacevoli
> in mailing-list dimodochè nessuno si senta scoraggiato a partecipare e
> che la parteciapzione attiva ci sia.

 Come scrivevo il problema e` il feed-back.
 Quando si verificano episodi spiacevoli (e qui la cosa e` soggetiva) non credo
che accadano intenzionalmente, od addirittura accadono in buona fede, visto che
siamo abituati a vederci in sede solo tra maschietti, ad uscire a cena solo fra
maschietti, in via naturale ci pensiamo in lista solo fra maschietti e che si
capisca o meno ai maschietti (deficienti o meno) piace tirarsela da 'machi'
l'uno con l'altro. Specie se hanno l'eta` per avere ancora la voglia e la
liberta` di tirarsela.

 Penso (io, ma forse sbaglio) se le femminuccie in lista avessero una maggiore
coscienza di se (hanno la loro bacheca, organizzano i loro eventi)
probabilmente si sentirebbero piu` inclini a lamentarsi di eventuali spiacevoli
equivochi, turpiloqui o manifestazioni maschili.
 Non ho mai visto una singola uscire su questa m-list a lamentarsi del tono di
certi thread, devo supporre che tutto quello che e` passato su questa m-list
sia 'consono' e ritenuto piacevole dalle femminuccie? O semplicemente
sopportato in silenzio?
 Se il feed-back e` equilibrato piano piano dovrebbe portare ad un livello di
educazione ANCHE negli aspetti piu` privati oltre che in m-list.

 <sull'uso della lista>
 Poi per quanto mi riguarda l'unica moderazione che mi limito a fare su questa
m-list e` sullo SPAM e sul proliferare di eresie riguardo al SW libre oppure
sullo scarso rispetto del (C), OT, flameware non li ho mai moderati perche` mi
piace l'anarchia (almeno su questa lista) e perche` probabilemnte sono il primo
del gruppo a generare entrambi i filoni.
 <sull'uso della lista>

 Ovviamente la mia speranza e` quella di creare delle liste piu settoriali ma
vorrei farlo con strumenti di gestione meno dispendiosi in termini di tempo che
non il web-interface di freelists.org altrimenti poi avrei 3/4 liste ma non
piu` tempo di postarci dentro.

 La lista mongoloidi@xxxxxxxxx (chi ha voglia [1] di passare una serata al PC
com me per mettere su un mailman decentemente configurato?) dovrebbe poi
spazzare via la maggior parte delle vaccate da questa lista.

 [1] io in prima linea e (mano sulla coscienza) chi scrive e/o risponde alle
mie vaccate si dovrebbe sentire chiamato in causa. Oppure vogliamo che sia una
ragazza a configurarci il server per darci un posto degno della nostra eta`
mentale? Piuttosto se fosse asilo@xxxxxxxxx?
 Mi rifiuto di farla con freelists.org perche` altrimenti poi viene meno la
necessita` di configurare mail-man... claro amigos?

 [1bis] <minaccia>se non mi date una mano a mettere su mail-man dovro` crescere
e diventare una persona seria... e poi tocchera` anche a voi... bambini
avvertiti 1/2 salvati</minaccia>

   ||_)   ||\    ||_   /            GEA Automotive S.R.L.             |
   || \   ||¯\   ||¯       Software Research & Development Division   |
   ¯¯  ¯° ¯¯  ¯° ¯¯  °   tel.: +39 010 65966917                       |
   Roberto A. Foglietta  com.: mailto:fogliettar@xxxxxxxxxxxxxxxxxx   |
 \ Linux & SW Architect  per.: http://digilander.iol.it/robang        |

 http://www.lugge.net/soci/sede.htm