[Linuxtrent] Re: problema proxmox iscsi

  • From: Enrico M <enrico@xxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 2 May 2012 00:41:32 +0200

In data martedì 1 maggio 2012 19:41:51, Marco Agostini ha scritto:

> Intanto ti posto questo link http://vimeo.com/40729955  è la
> registrazione di una delle serate del corso sysadmin che abbiamo
> tenuto quest'anno come LinuxTrent, si parla proprio di glusterfs.
Ottimo, grazie.
Creeo che dopo averla ascoltata ti farò delle domande.
Anzi, man mano ascolterò anche le altre

> [...]
> storia se parliamo di iSCSI, configurando in modo corretto GlusterFS
> le performance sono identiche a partire da un singolo nodo)
>
> Rispetto a NFS:
> - lavora molto meglio con file di grosse dimensioni
> - con tanti file di piccole dimensioni è poco prestante
> - utilizzato come storage per le macchine virtuali si ottengono buone
> prestazioni (simili ad una soluzione iSCSI)

> se mi dici quali sono le tue necessità e quanti sono i server che hai
> a disposizione per il tuo sistema di storage, posso darti qualche
> dritta su come io configurerei glusterfs.
Al momento neanche uno.
Sto facendo le prove sul mio desktop.
Ricordi i discorsi sulla virtualizzazione annidata?
La uso per simulare dei scenari di utilizzo.
Finora mi ha permesso di fare alcune prove in maniera abbastanza
soddisfacente.

Comunque, l'obiettivo è avere:
- gestione centralizzata utenti;
- posta (smtp, imaps), con filtri che possono essere impostati daglii utenti
(stavo pensando a sieve);
- proxy con antivirus, accessibile anche dall'esterno;
- groupware (completo di webmail, agenda-calendario, tasks, progetti) e
gestore di documenti/contenuti (stavo pensando ad alfresco);
- se poi ci esce, archivio crittografato.

Se non comporta troppe difficoltà o necessità di interventi immediati in caso
di problemi, alta affidabilità.

La rete è composta da circa 20 utenti.
Le risorse economiche sono scarse, quindi niente fibra, ragion per cui stavo
provando FreeNAS
Quante macchine potrei avere a disposizione? IL minimo indispensabile, anche 2
se possibile.

Grazie per l'aiuto

Enrico M