[Linuxtrent] Re: problema proxmox iscsi

  • From: Enrico M <enrico@xxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 1 May 2012 11:17:18 +0200

In data martedì 1 maggio 2012 09:08:28, Marco Agostini ha scritto:

> per lo

Innanzitutto chiedo scusa per l'invio multiplo dello stesso messaggio.

> [...]
> dischi, ti consiglio Glusterfs... di una semplicita' disarmante..... tra un
> paio di settimane uscira' la versione 3.3 stable che portera' parecchie
> novita' e sara' assolutamente utilizzabile con gli ambienti di
> virtualizzazione.
>
> Io sto utilizzando la versione beta con una decina di macchine virtuali e
> ti assicuro che gli accessi ai dischi, nel mio caso, sono veramente
> pochi.... unico reale svantaggio, rispetto alla soluzione iSCSI, e' che NON
> puoi sfruttare le snapshot direttamente da proxmox.
Diverso tempo fa mi ero incuriosito a glusterfs, dal quale mi sono allontanato
per due ragioni: non adoro fuse; da quanto lessi al tempo, le prestazioni
divenivano accettabili quando il  numero di nodi saliva, mentre io ne avevo
solo 2, forse 3.
Puoi descrivere il tuo scenario, mi sarebbe d'aiuto per capire meglio le
possibilità di utilizzo.
Grazie

Enrico