[Linuxtrent] Re: nested virtualization e console vm proxmox

  • From: Steevie <steevie@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 23 Feb 2012 09:16:42 +0100

Ciao,

i miei 2 cents:

2012/2/22 Enrico M <enrico@xxxxxxxxxxxx>:
> Non lo so, non l'ho mai usato. E' per questo che volevo simulare la struttura,
> per rendermi conto se ne vale la pena.
Un punto che forse Diaolin non ha sottolineato, ma secondo me è
importante. Non è tanto il tempo necessario per far ripartire il
cluster il problema, quanto la tempestività nel riparare uno split
brain.
Dopo lo split brain, infatti, tutte le vm vanno spente, le
partizioni/dischi risincronizzate/i (e questo a seconda di quanto
tempo passa dallo split brain può diventare un processo molto lungo) e
infine si può procedere a far ripartire le macchine virtuali.

Hai detto tu stesso che non sei sempre in ufficio: se (Murphy docet)
succedesse appena te ne vai, potresti non notarlo per diverso tempo e
quando te ne accorgi ti ci vorrebbe una giornata per rimettere tutto
in ordine. Allora molto meglio una soluzione come quella suggerita da
Diaolin.

Beh secondo me puoi farlo ma _solo_ _solo_ per didattica e capire come
funziona.

> Su questo hai ragione, non è utile per testare le prestazioni. Ma potrebbe
> essere utile per rendersi conto di alcuni problemi e fare delle scelte
> accurate
Uhm.... no, le problematiche sono parecchio diverse tra un cluster
"virtualizzato" ed uno reale.

Su tutto il resto detto da Diaolin, come al solito, puro buon senso.

Ciao,
Stefano
--
Stefano David