[Linuxtrent] Re: nested virtualization e console vm proxmox

  • From: Enrico M <enrico@xxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 20 Feb 2012 00:21:00 +0100

On Sunday 19 February 2012 03:01:43 Enrico M wrote:
> Stavolta credo di esserci con la virtualizzazione annidata.
> La proxmox virtualizzata fa partire la vm creata al suo interno e tutto nei
> logs sembra ok.
> Purtroppo non riesco ad accedere alla console della vm:
> Feb 19 02:55:39 proxmox1 pvedaemon[5598]: <root@pam> starting task
> UPID:proxmox1:00001A88:0003ED79:4F40569B:vncproxy:100:root@pam:
> Feb 19 02:55:39 proxmox1 pvedaemon[6792]: starting vnc proxy
> UPID:proxmox1:00001A88:0003ED79:4F40569B:vncproxy:100:root@pam:
> Feb 19 02:55:39 proxmox1 pvedaemon[5605]: <root@pam> successful auth for
> [...]

Funziona!
Sulla mia debian stable dai backports ho installato il kernel 3.2.0, ho
abilitato il supporto a nested nel modulo kvm_intel.
Quando faccio partire kvm, gli devo passare come tipo di cpu core2duo,+vmx.
Ho provato a passare -cpu host, ma si pianta. Probabilmente non supporta
ancora sandy bridge.
In questo modo, ho installato proxmox nel guest.
Poi, da proxmox, ho installato FreeBSD 9.0.
Per accedere al guest del guest con vnc le ho provate tutte, a me non
funziona.
Ho anche letto il forum http://forum.proxmox.com/threads/612-External-VNC-
viewer?p=2723#post2723, ma sarò svantaggiato io, non ci sono riuscito.
Ho deciso di ripiegare sul plugin openjdk per iceweasel e funziona.

Prime impressioni:
le prestazioni disco e rete del guest nel guest sono piuttosto penalizzanti.
Non ho usato virtio, non so se si può usare con FreeBSD.
Il disco me lo immaginavo, non ho un controller dedicato con cache e batteria
tampone.
root@proxmox1:~# pveperf
CPU BOGOMIPS:      13644.50
REGEX/SECOND:      1296226
HD SIZE:           4.92 GB (/dev/mapper/pve-root)
BUFFERED READS:    176.53 MB/sec
AVERAGE SEEK TIME: 3.28 ms
FSYNCS/SECOND:     61.91
DNS EXT:           167.23 ms
DNS INT:           170.59 ms (homeunix.net)

Per quanto riguarda la rete, mi aspettavo di più, anche se trattasi solo di
impressioni, non ho ancora controllato la velocità in alcun modo.

Nei prossimi giorni farò qualche altra prova, magari passando partizioni o
volumi su cui far girare le vm, così da evitare di avere per disco un file
immagine dentro un file immagine.

Consigli e suggerimenti sono ben accetti.

Ciao

Enrico