[Linuxtrent] Re: nested virtualization e console vm proxmox

  • From: Enrico M <enrico@xxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 22 Feb 2012 19:20:27 +0100

On Wednesday, February 22, 2012 06:41:16 pm Giuliano Natali wrote:

> che non userai piu'?
che mi auguro non userò più

> Quindi?
Sono i servizi di cui ho bisogno, cui mi piacerebbe aggiungere un content
management+groupware. Stavo pensando ad alfresco (www.alfresco.com)

> Ah ecco.

> Adesso però non è così!
> Hai bisogno veramente di questa cosa?
E' possibile che grazie ai vostri consigli io cambi idea, ma al momento lo
ritengo necessario e ti spiego il perché.
E' capitato qualche volta che guasti hardware abbiano reso indisponibili dati
e servizi, costringendomi ad adoperarmi per il ripristino anche se impegnato
in altre situazioni.
Considera che non sono un informatico e che la mia professione mi porta, anche
se di rado, a non essere presente in studio.
Ciò significa, ed è capitato, che a seguito di un guasto  il sistema è stato
ripristinato a distanza di giorni, con disagi che puoi immaginare.
Cerco quindi di riassumere i miei obiettivi, in ordine di priorità:
1. disponibilità di dati e servizi;
2. indipendenza dall'hardware;
3. per quanto possibile, semplicità di gestione.

> Hmmmm, e la parte di data dove la metti?
>
> Su un drbd incrociato macchina per macchina?
> O Due drbd con ognuno la metà dei dati
> attivo/passivo passivo/attivo?
Pensavo ad un drbe incrociato macchina per macchina.

> Una grande complicazione che, a mio parere, non aggiunge nulla
> alla funzionalità ma complica cosmicamente l'amministrazione.
Dici davvero?

Grazie per l'interessamento

> Diaolin

Enrico