[Linuxtrent] Re: nested virtualization e console vm proxmox

  • From: Enrico M <enrico@xxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 23 Feb 2012 10:39:06 +0100

On Thursday, February 23, 2012 09:16:42 am Steevie wrote:
> Ciao,
>
> i miei 2 cents:

> Un punto che forse Diaolin non ha sottolineato, ma secondo me è
> importante. Non è tanto il tempo necessario per far ripartire il
> cluster il problema, quanto la tempestività nel riparare uno split
> brain.
> Dopo lo split brain, infatti, tutte le vm vanno spente, le
> partizioni/dischi risincronizzate/i (e questo a seconda di quanto
> tempo passa dallo split brain può diventare un processo molto lungo) e
> infine si può procedere a far ripartire le macchine virtuali.
Aspetto molto importante, grazie per averlo evidenziato.

> Hai detto tu stesso che non sei sempre in ufficio: se (Murphy docet)
> succedesse appena te ne vai, potresti non notarlo per diverso tempo e
> quando te ne accorgi ti ci vorrebbe una giornata per rimettere tutto
> in ordine. Allora molto meglio una soluzione come quella suggerita da
> Diaolin.
Usando l'idioma della mia terra, diciamo "che Murphy nun se fai mai li cazzi
sua!" :-)
OK. Grazie tante per i consigli.
Pian pianino, nei ritagli di tempo, proverò a metterli in pratica e vi terrò
aggiornati sugli sviluppi

> Beh secondo me puoi farlo ma _solo_ _solo_ per didattica e capire come
> funziona.
E' già tanto.

> Uhm.... no, le problematiche sono parecchio diverse tra un cluster
> "virtualizzato" ed uno reale.
Anche qui sarebbe utile un breve approfondimento, come con DRBD.