[Linuxtrent] Re: driver da floppy

  • From: Flavio Visentin <THe_ZiPMaN@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 03 Dec 2004 00:14:41 +0100

| Per il momento utlizzo il pc con winxp principalmente
| per imparare python e navigare in internet, tempo fa
| ho scaricato una versione di knoppix precisamente
| la knoppils di Carlo Perassi, non quella del decennale
| ma la 0.6. Sentendo parlare sempre piu' intensamente
| di linux ho voluto provare.
E hai fatto bene :-)

| Allora il mio modem è un michelangelo usb della
| digicom, si dice che questo sia supportato da linux ho
| trovato e scaricato info + download + istruzioni a
| questo indirizzo:
| http://www.linuxdesktop.it/modules.php?name=News&file=article&sid=162

Da quello che ho potuto capire leggendo l'articolo velocemente, penso
tu non possa farci niente, o, meglio, per riuscire a far funzionare il
tutto correttamente sono richiesti troppi passaggi, troppi
smanettamenti, e senza garanzia di funzionamento.

| Quindi la mia idea sarebbe quella di caricare i driver
| da floopy"che ineffetti sarebbe una scomodità".

L'idea sarebbe ottima, se non fosse che per creare il floppy bisogna
sudare cento camicie.

| ,anche se devo dire che non ho le idee molto chiare su
| come sia strutturato linux e non ho capito come posso
| verificare fisicamentela presenza dei driver;o meglio
| dove sono dislocati.

Per verificare se un driver è presente ci sono fondamentalmente 3
approcci:
1) all'inserimento della periferica, se si sfruttano le funzionalità
di hotplug, ci si trova già tutto a posto (verificabile con lsmod)
2) si conosce già il nome del driver (modulo di kernel) e quindi è
possibile verificarne la presenza attraverso il comando
find /lib/modules/$(uname -r)/ -name "NOMEMODULO"
3) si verifica con "lsusb" o con "lspci" e "lspci -n" quali sono i
codici idvendor:idproduct della periferica che si vuole utilizzare;
poi si cerca nel file /lib/modules/$(uname -r)/modules.usbmap o
/lib/modules/$(uname -r)/modules.pcimap rispettivamente se i codici
trovati in precedenza hanno una corrispondenza. Se c'è il driver è
presente, se non c'è invece niente da fare.

| Quindi; i passi che dovrei compiere sono:
| Controllare che i file non siano già presenti,

Il problema è che l'unico modo che hai è provare con il punto 3, ma ad
occhio direi che la ricerca ti darà esito negativo. Tentar non nuoce
comunque.

| se presenti configurarli "però ad un prossimo avvio
| sarà necessario riconfigurarli"

Questo è il minimo dei problemi.

| se non presenti:
| Scaricare i binari e poi mi sono perso nel discorso
| degli haders kernel? che purtroppo non so cosa sono.

I drivers sono dei moduli di kernel, e, normalmente, è richiesto che
un modulo, per poter funzionare, sia stato compilato appositamente per
quel kernel. I kernel headers sono i files (*.h) in cui sono descritte
tutte le funzioni implementate nel kernel, e sono necessari per poter
compilare un modulo.

| Vi ringrazio tantissimo per gli aiuti e i consigli che
| mi date. Ciao da,
| Mario

Il consiglio migliore sarebbe quello, se ti è possibile, di stringere
Windows di un paio di GB ed installarti Linux su HD. Se non ti è
proprio possibile potresti installarti VMWare Workstation che è
disponibile gratuitamente in prova per 30 gg e quindi sfruttare la
connessione di Windows per l'accesso ad Internet dal pinguino.

Spero di non aver fatto troppa confusione, ma stasera sono stanco :-)

- --
Flavio Visentin