[Linuxtrent] Re: driver da floppy

  • From: "Marco Ciampa" <ciampix@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 2 Dec 2004 18:34:51 +0100

On Thu, Dec 02, 2004 at 12:00:00PM +0100, mario rossi wrote:
> Volevo porre una domanda che per altro ritengo assurda,
> Sono un principiante quindi le mie conoscenze sono
> veramente poche. ( quindi spero io sia scusato per
> l'impropria domanda ).
Se sei un principiante, non puoi sapere se una domanda è assurda o no,
perciò, ogni domanda è lecita.

> Volendo utilizzare knoppix da cd, quindi decidendo di
> non installarlo su hard disk è possibile utilizzare i
> driver per la configurazione del modem direttamente su
> floppy?
Si. Ma non è detto che funzioni né su floppy né su hd... :-(

> Qui parte la risata.
Non ti preoccupare, ognuno di noi è stato principiante e lo è tutt'ora
su taaaanti argomenti...

> Per far capire la situazione,
> ho un modem usb
ok

> ho i driver
ok, binari immagino

> per la configurazione
driver o non driver la configurazione la dovresti fare ugualmente e
rifare ad ogni avvio di knoppix (qualcuno mi corregga se sbaglio)

> ma non vorrei installare knoppix su hard disk
non serve per navigare, basta far funzionare il modem

> quindi non posso accedere ad internet.
chiaro.

> Qui parte la seconda risata.
No, in effetti hai le idee più chiare di quello che pensi.

> Voi direte : ma installatelo !!!!!!
Può essere più semplice ma non è detto che funzioni.

> Vi ringrazio tutti per la collaborazione, nel male vi
> ho fatto fare 2 risate.
La prossima volta racconta una barzelletta! ;-)

Il problema è questo: i fabbricanti di modem usb forniscono (alle volte)
i driver, tipicamente proprietari.
Se il modem è supportato da linux con un driver 'pubblico', semplicemente
forniscono un file di testo che dice ciò e il driver in effetti è già
presente nel kernel di linux e quindi nella knoppix e quindi il problema
non si pone perché la knoppix dovrebbe essere già in grado di rilevarlo
da sola. In caso contrario, il fabbricante fornisce un pacchetto
contenente una parte binaria (precompilata quindi) e una parte in sorgente
da compilare per il kernel di linux, utile per 'adattare' il driver binario
alle varie versioni del kernel di linux. La parte da compilare (ma dovrebbe
essere
spiegato tutto nel file README contenuto nel pacchetto dei drivers
binari) necessita degli headers del kernel (che knoppix dovrebbe avere,
si spera, anche qui qualcuno mi corregga se dico ca..te).
Il problema è che la procedura di compilazione, in genere, copia anche
il driver 'al posto giusto' e imposta i file di configurazione del
kernel per caricarla alla partenza. Siccome tutto ciò è il ram e viene
cancellato al prossimo riavvio, nella migliore delle ipotesi dovrai
rifare l'installazione del driver AD OGNI RIAVVIO. Non mi pare molto
'comodo'.

Soluzione semplice: procurati un modem (se è telefonico) seriale o (se è adsl)
ethernet.

Magari la marca, modello, tipo di knoppix che usi, contenuto del
pacchetto del driver, dove lo hai scaricato, etc. insomma un po' di info
in più non guasterebbe...

bye

--

Marco Ciampa