[Linuxtrent] Re: driver da floppy

  • From: Flavio Visentin <THe_ZiPMaN@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 02 Dec 2004 18:02:25 +0100

| Volevo porre una domanda che per altro ritengo
| assurda,

Parti male :-)
Almeno tu credici in quel che pensi :-)

| Sono un principiante quindi le mie conoscenze sono
| veramente poche. ( quindi spero io sia scusato per
| l'impropria domanda ).

Non mi sembra impropria.

| Volendo utilizzare knoppix da cd, quindi decidendo di
| non installarlo su hard disk è possibile utilizzare i
| driver per la configurazione del modem direttamente su
| floppy?
In linea teorica SI'.

| Per far capire la situazione , ho un modem usb , ho i
| driver per la configurazione ma non vorrei installare
| knoppix su hard disk quindi non posso accedere ad
| internet.

L'unico problema che intravedo è che i driver "probabilmente" andranno
compilati per il kernel che utilizza la Knoppix. So che esistono
alcuni modem che hanno drivers in userspace, ma non sapendo di che
modem parli non si può sapere se è questo il caso.
Considera che Knoppix contiene già alcuni driver per modem usb, quindi
dovresti prima verificare se ti è sufficiente configurare quelli già
presenti o se devi compilarti tutto autonomamente.

La brutta notizia è che nel caso tu debba ricompilarti i moduli devi
avere un'altra macchina con Linux con i kernel headers del kernel di
Knoppix su cui fare la compilazione; una volta fatto questo passo copi
i .ko su floppy e li carichi con un normale insmod.

| Qui parte la seconda risata.
| Voi direte : ma installatelo !!!!!!

Non ti preoccupare ... gli stadi da cui tutti (o quasi) sono passati
sono nell'ordine:
1) Knoppix o analoga distribuzione Live
2) VMWare Workstation su Windows con Linux Dentro
3) Dual boot Windows/Linux
4) Solo Linux e Windows in VMWare/QEmu
5) Eliminazione completa di ogni traccia di finestre dalla propria vita.
6) NIRVANA

Tu sei allo stadio 1 ma se segui la lista ben presto giungerai allo
stadio 6 :-)

| Grazie

Prego.

- -- Flavio Visentin