[Linuxtrent] Re: OT parental control

  • From: Antonio Galea <antonio.galea@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 5 Oct 2012 18:36:54 +0200

2012/10/5 Stefano Cirolini <stefano.cirolini@xxxxxxxxx>:

> Se leggi tutto il mio post, vedi che in pratica la penso pià come te che
> altrimenti.

SÃ, si capiva dal tuo discorso che tu propendi per il dialogo.

> Con qualche distinguo perÃ, che dipende dall'età del ragazzo e dal tipo di
> materiale. Perchà in rete c'à proprio di tutto, non solo
> immagini di corpi nudi, che probabilmente sono innocue a qualsiasi età (*).
> Io non penso, ad esempio, che un filmato con una
> scena di stupro sia molto adatto ad un bambino di 11 anni.

GiÃ, perà nella società attuale à considerata normale una scena di
omicidio - parlavo solo di questo.

> Se poi si tratta di partecipare _attivamente_ a quei siti, il discorso cambia
> ancora. Io mi auguro che le prime esperienze sessuali
> dei miei figli siano in un prato o bosco con un coetaneo/a (come ai bei
> tempi) e non con qualche tizio conosciuto online (magari
> della mia etÃ).

Glielo auguro anche io, di tutto cuore. Quello che volevo dire à che
a questo risultato puoi arrivare _solamente_ educando un ragazzo
a percepire dei valori: chiudendo una porta ottieni solo di inaridire
il dialogo.

> Comunque, il mio punto era che ammesso (e non concesso) che un genitore
> voglia (per motivi suoi, che non à giusto indagare nÃ
> disputare) impedire a tutti i costi l'accesso a quei contenuti, forse
> chiudere il PC nell'armadio à pià efficace di tanti filtri.

Cosà impedisci solamente l'accesso a quei contenuti attraverso
quello specifico PC. Un risultato ben misero, e che probabilmente
stimolerà ancora di pià il (normalissimo!) desiderio di ribellione di
un ragazzo adolescente.

> A mio personalissimo vedere, della televisione si potrebbe, anzi dovrebbe,
> fare proprio a meno. Ma i pareri su questo variano...

Si tratta sempre di educazione, direi. Fino ad una certa età à giusto
che i genitori guidino i figli passo per passo, scegliendo di offrire certi
messaggi e non altri. Perà non si puà isolare i figli dal mondo, e là la
televisione esiste... forse l'aiuto migliore che si puà offrire à quello di
insegnare a discernere, e sperare che basti. Che poi à quel che dicevi
tu fin dall'inizio, mi sembra.

Antonio