[Linuxtrent] Re: OT parental control

  • From: "Vincenzo D'Andrea" <vincenzo.dandrea@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 5 Oct 2012 10:46:29 +0200

Caro Mario,

a dire la verità anche secondo me (parlo da genitore) il punto
sollevato da Antonio è molto importante.
Tu giustamente dici:
> inoltre non mi permetterei mai di dire a qualcuno come
> educare i propri figli visto che tra l'altro non ho figli...
Hai perfettamente ragione. Però, credo che ci sia un aspetto da
considerare: di fatto tu, anche facendo un intervento apparentemente
"asettico" come installare un filtro, stai indirettamente dicendo come
educare i figli (se non altro confermando che va bene mettere il
filtro).
Il punto è che quello che possiamo fare, se interpreto correttamente
quello che hanno scritto Antonio e Diaolin, si tratta di rispondere
alla richiesta della tua amica spiegando le problematiche che ci sono
anche con il filtro (come quella di spingere la soddisfazione di quel
tipo di "curiosità" fuori dall'ambito famigliare). Problematizzare è
difficile ma se si riesce può attivare delle riflessioni importanti!

ciao
v.