[Linuxtrent] Re: Installazione So.Di.Linux?!?

  • From: Lorenzo Soardo <lorenzo.soardo@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 6 Jan 2010 21:29:44 +0100

Mah guarda Stefano, forse c'è un malinteso,: non voglio ne parlar male nè
sputtanare il lavoro di nessuno, specie se fatto agratis!! Tanto di merito e
rispetto a tutte le persone presenti anche in questa mlist che se ne
occupano di promuoverla.
Questo però non mi può impedire di non puntualizzare che:

1. Ribadisco che la distro in oggetto è pesantissima, sia come live, sia
installata.

> Penso di poter dire che 30 installazioni su hw eterogeneo e decine di avvii
> in modalità live su hw assemblato di vario genere, *mi diano il diritto di
> giudicarla estremamente lenta e problematica*, addirittura su pc
> assemblati seminuovi di scarsa qualità x scheda video etc,,si inchioda senza
> pietà, non parliamo del tempo di boot...puoi andare a preparare il caffè e
> versartelo...il confronto con la karmic koala è impietoso. (certo se mi
> parli di 4 Giga di Ram, mettiamoci su una Sabayon con tanto di Media Center
> e godiamoci lo spettacolo!).

2. Proprio perchè ha rallentato moltissimo il mio lavoro credo sia doveroso
segnalarlo, e se uno, come Roberto, ha dei dubbi sul proprio hw è giusto che
sappia a cosa va incontro.
3. Nelle scuole in cui lavoro io i sw didattici della sodilinux sono poco
utilizzati, così come quelli della Nyala usati in Valsugana, perchè
giudicati dai maestri di qualità inferiore rispetto a quelli dell'Iprase e
della Sacchi che girano sotto win, e non posso dare loro torto, con buona
pace della community. Per fortuna che quelli di Canonical hanno ben pensato
di mettere Wine di default.

La skolelinux come pacchetti nn la conosco nemmeno io, è una debian edu,
quindi siamo sempre lì...quello che mi incuriosisce è la parte sistemistica,
perchè ldap e squid già configurati risolverebbero non pochi problemi.
(soprattutto ldap...).  Se vuoi testarla e farmi sapere, ti ringrazio, io di
tempo ne ho veramente poco (almeno fino a Giugno, poi posso scorazzare tra
le distro molto liberamente, per fortuna :)))