[Linuxtrent] Re: Installazione So.Di.Linux?!?

  • From: Lorenzo Soardo <lorenzo.soardo@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 6 Jan 2010 11:14:00 +0100

La distro in oggetto l'ho installata in dual boot in settembre quando ho
rifatto il lab delle scuole elementari alle Sarche. Poichè è molto pesante,
ho avuto parecchi problemi su hw obsoleto, tanto che poi me ne sono pentito,
visto che si è creato il paradosso che la parte linux risulta molto più
lenta di quella windows! Ti consiglierei di installare invece una normale
Ubuntu 9.10 e scaricare successivamente i pacchetti giochi didattici
GCompris, te ne risulta una distro molto più leggera e praticamente uguale
alla Sodilinux. Anche per il partizionamento l'ultima ubuntu fa molto in
automatico, altrimenti ti consiglio una live leggera, solitamente uso una
xubuntu 8.04, fai partire il tool grafico gparted (da shell>sudo
su>gparted), riduci la partizione win, nello spazio libero ti crei una swap
(da 512 a 1 Gb), e almeno una ext3 su cui montare il filesystem, eglio 2 una
per la /home). Poi una volta installato, ti configuri la rete, e da Synaptic
ti scarichi GCompris e tutto il software educativo che ti interessa.
Ciao, LOrenzo.