[Linuxtrent] Re: Installazione So.Di.Linux?!?

  • From: Stefano Battocletti <stefluni@xxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 6 Jan 2010 20:54:06 +0100

In data mercoledì 6 gennaio 2010 13:12:51, Lorenzo Soardo ha scritto:
> Oltre gcompris ce n'è una valanga..

del tipo?? Sono normali pacchetti di Ubuntu, non li hanno inventati nè al
Cnr nè alla Fuss

mmm... lo so anch'io che sono pacchetti "normali"... c'è ad esempio tutto il
pacchetto abuledu, (parlo di scuola primaria, dove lavoro io), c'è il progetto
educazionik, c'è tutto il kdeedu (su gnome....mah!) e tanti altri.
Comunque, come ho già detto, ci sono i repository, basta aggiungerli

> Per quanto riguarda la lentezza... sono un po' stupito.

forse una distro da 4 Giga...c'è poco da stupirsi

4 giga??? LA iso "pesa" 1.9 giga, ma che vuol dire? Parli della live o della
distro installata? Se la usi in live nulla da dire! Devo ancora trovarla la
live agile (a parte la puppy).

>Io la faccio
> girare in virtualbox sulla mia mandriva, ma non mi sembra poi tanto lento

ma sei fa girare virtualbox su Mandriva il tuo pc non è poi tanto
obsoleto, bisogna mettersi d'accordo sui concetti di obsolescenza e
lentezza ...dipende.

Boh... è un athlon a 64 bit con 4 giga di ram (quelli sì... con VirtualBox
più ne hai meglio è!)
Comunque So.di.linux è la miglior distro educativa che conosco. Da tempo non
frequento edubuntu, a dire il vero, ma ne ho provate alcune, e il massimo che
ti danno è gcompris e poco altro. Non conosco skolelinux, adesso vado un po' a
vedere.
Ciao e buona ripresa del lavoro a tutti gli insegnanti ( e agli studenti!)