[Comitato Malpensata] Re: Incontro Comitato / Considerazioni sul Nuovo Parco

  • From: "Massimo Leardini" <dmarc-noreply-outsider@xxxxxxxxxxxxx> (Redacted sender "maxleardini@xxxxxxxxx" for DMARC)
  • To: comitatomalpensatabg@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 27 Nov 2014 09:24:46 +0100

Alessandro, la mia osservazione non è faziosa, nasce da:
- reale preoccupazione, ho tutta la famiglia, ed in particolare una sorella ed una nipotina, che si muovono quotidianamente a piedi per il quartiere, - senso di responsabilità, quando devo pensare a cose che riguardano tutta la comunità, cerco di stare dalla parte sicura, non faccio esperimenti sulla pelle della gente.

Altrettanto senza offesa, ho sensazione che l'unico che faccia discorsi faziosi sia proprio tu. Per fare una similitudine... non penso di avere bisogno di fare una prova pratica, per verificare che se lascio una macchina parcheggiata aperta con le chiavi dentro in una via degradata con alto tasso di microcriminalità, probabilmente me la rubano.

Sono sconcertato dalla negazione di esempi di criminalità nella tua email qui sotto... scusami, ma intorno al parco ce ne sono talmente tanti che ci è dovuto nascere il comitato, ed è ovvio che fino ad oggi siano solo negli orari di apertura del parco, mentre di notte, vivaddio, sono meno, proprio perchè il parco è chiuso, la gente non ci passa, e per i criminali le occasioni di facile bivacco riparato dalla vista sono meno. Ma se vogliamo fare in modo che possano stabilirvicisi anche tutta la notte...... mah, è assurdo!

Il 26/11/2014 19:46, Alessandro Gualandris ha scritto:
Non pretendo di avere ragione Ilario, ma sono e resterò sempre fermamente contrario al "barricarsi". Come ha detto Manlio giustamente, perchè se qualcuno fa qualcosa di illegale a rimetterci devo essere io che al parco non ci posso entrare? è lo stesso discorso del parco vecchio, dove, per eliminare il "problema dei senzatetto", anzichè rianimare la zona abbiamo tolto le panchine, così sì non ci vanno più loro, ma neanche noi. Massimo, i tuoi discorsi, senza offesa, ma mi sembrano leggermente faziosi, mi spiego meglio: "*qualche ragazzo o peggio ragazza, visto che il parco sarà aperto, si sentirà autorizzato a prendere la scorciatoia per i vialetti per andare a casa, e potrà cadere facilmente vittima di questi soggetti*". Orbene, come ha chiesto giustamente Carlo (senza ottenere risposta), allargo la domanda: mi potete portare esempi di aggressioni o simili ai residenti durante questi orari pericolosi? A quanto mi risulta c'è sì prostituzione, sì spaccio, ma mai aggressioni, rapine, stupri o simili. Gli unici furti, paradossalmente, ci sono quando c'è più gente, ossia al mercato del lunedì. La situazione attuale non è di pericolo per l'incolumità, quanto piuttosto di degrado profondo. E siccome, e questo è dimostrato, il modo migliore per combattere il degrado di un luogo è riappropriandosene e facendolo tornare vivo, credo che recintare il tutto non sarebbe d'aiuto. Postilla per ribadire un concetto: la recinzione, per poter demolire la pesa e lasciare lo spazio alle bancarelle del mercato, verrà comunque in buona parte demolita. Perchè allora non provare a rimuoverla del tutto e al massimo reinserirla in seguito dato che tanto quella presente dovrà comunque scomparire?
Buona serata

Il giorno 26 novembre 2014 19:10, Ilario Marcati <arcalari2007@xxxxxxxxx <mailto:arcalari2007@xxxxxxxxx>> ha scritto:

    Ciao Alessandro, tu giustamente  sei convinto che le tue idee
    siano giuste, come tutti quelli che la pensano come te ma è
    doveroso considerare che non tutti
    la pensiamo come te e non è per niente scontato che la ragione
    stia dalla tua parte
    buona serata Ilario

    Il giorno 26/nov/2014, alle ore 13:27, Alessandro Gualandris
    <biosthanatos@xxxxxxxxx <mailto:biosthanatos@xxxxxxxxx>> ha scritto:

    In quasi tutte le città del mondo è pieno zeppo di parchi aperti
    (anche, per fare esempi vicini, a Milano, dove il problema
    "sicurezza" direi che è ben più marcato che da noi). E la
    recinzione, come è già stato ribadito più volte, non sembra aver
    scoraggiato in alcun modo i "balordi" che volessero entrare, dato
    che è stata divelta più volte e in più punti. Con la differenza
    che, senza recinzione, anche la polizia può entrare a controllare
    in modo molto più libero. Il parco "vecchio" dietro via Mozart è
    aperto da sempre (certo, abbiamo tolto tutte le panchine con una
    manovra direi non molto brillante), eppure non mi sembra di
    vederlo pieno di senzatetto o simili, a parte qualche sporadica
    eccezione d'estate. Vorrei far riflettere su una cosa: se
    l'assessore Bandera, della Lega Nord, da sempre in prima linea
    contro questo genere di "problematiche sociali", ha alla fine del
    progetto ritenuto che fosse fattibile, non pensate che lo sia
    davvero? Altrimenti sono convinto che avrebbe trovato un
    qualsivoglia motivo per opporsi fino in fondo. Perchè non dare
    fiducia? Perchè non provare a cambiare le cose? Si è sempre in
    tempo ad aggiungere la recinzione se l'esperimento fallisce, ma
    direi che almeno tentare non sarebbe male. "Chi lotta può
    perdere, chi non lotta ha già perso". Cogliamo l'occasione e
    proviamoci tutti, le conclusioni le tireremo in seguito,
    fasciarsi la testa in partenza almanaccando ipotetici problemi
    non è propositivo e non è di nessun aiuto nel miglioramento delle
    cose.
    A presto, Alessandro

    Il giorno 26 novembre 2014 13:01, manlio su alice
    <manlio.vassalli@xxxxxxxx <mailto:manlio.vassalli@xxxxxxxx>> ha
    scritto:

        Carlo, sono d'accordo con te. Chi e' il prigioniero? Noi che
        siamo esclusi da un bene che ci appartiene.
        Eppoi perche' portiamo l'esempio di parchi che sono sempre
        stati chiusi?
        Piuttosto teniamo a valorizzare il nostro quartiere che e'
        ingresso anche per tanti visitatori.
        La precedente amministrazione era consapevole dell'impegno
        necessario per la sicurezza e tutela non solo del parco, ma
        di tutto il quartiere.
        L'assessore Bandera ha sostanzialmente partecipato a tutti
        gli incontri del progetto con le rappresentanze del quartiere.
        Mi auguro che gli attuali amministratori lo siano
        altrettanto. Abbiamo Fabio Fracassi che non machera' di
        tenere sotto pressione i suoi colleghi.
        Monica, io non so dove vadano a trascorrere le giornate le
        tue figlie, i miei hanno 'abbandonato' il quartiere tanto
        tempo fa, ad eccezione di sporadiche serate al Circolino,
        vanno da tutt'altra parte.
        Ma semmai ci saranno dei nipotini, mi piacerebbe accoglierli
        in un ambiente migliore di quello attuale.

        P.S. Qui nell'Indiana i parchi recintati sono quelli zoologici.
        Non e' pero' permesso l'ingresso nei parchi senza recinzione
        che sono dichiarati chiusi dopo le 11 della sera.
        Se la polizia ti trova li' nell'orario di chiusura ti sbatte
        dentro per almeno una notte. SENZA ECCEZIONI

        Un caro saluto a tutti e spero di incontrarvi per gli auguri
        di Natale

        Ciao
        Manlio
        *From: * Carlo Carpita <carlocarpita55@xxxxxxxxx
        <mailto:carlocarpita55@xxxxxxxxx>>
        *Sender: * comitatomalpensatabg-bounce@xxxxxxxxxxxxx
        <mailto:comitatomalpensatabg-bounce@xxxxxxxxxxxxx>
        *Date: *Wed, 26 Nov 2014 00:44:13 -0800
        *To: *<comitatomalpensatabg@xxxxxxxxxxxxx
        <mailto:comitatomalpensatabg@xxxxxxxxxxxxx>>
        *ReplyTo: * comitatomalpensatabg@xxxxxxxxxxxxx
        <mailto:comitatomalpensatabg@xxxxxxxxxxxxx>
        *Subject: *[Comitato Malpensata] Re: Incontro Comitato /
        Considerazioni sul Nuovo Parco

        buongiorno
        pero' che cosa ha impedito ad un gruppo di poveri dispdrati
        di impossessarsi di un bel parco in pieno centro, ben chiuzo
        ? Niente.
        All' opposto una volta costruita la pista ciclabile del
        Morla, dove dietro la vegetazione si drogavano,
        prostituivano, lordavano, i fenomeni illegali sono del tutto
        spariti, con l' ultima ecceziine di un focolaio di resistenza
        in prossimit' di via Gavazzeni.
        io credo che dobbiamo cercare di essdre piu' positivi e che
        sia nostro dovere e diritto provare a cambiare il corso delle
        cose, altrimenti a me sembra che siamo noi ad autorecintarci
        fuori dal Parco.
        ciao a tutti Carlo

        Il 26/Nov/2014 09:11 "Monica Abati" <moniabati@xxxxxxxxx
        <mailto:moniabati@xxxxxxxxx>> ha scritto:

            Buongiorno Ilario,
            io non so che peso abbia il Comitato di quartiere nei
            confronti di chi alla fine  decide, in ogni caso esistono
            le "varianti in corso d'opera"  che servono proprio a
            ripensare e ad aggiustare le scelte.
            Sabato scorso mi è sembrato di capire che la
            "progettazione partecipata" sia ancora aperta, bene,
             parliamone con l'Assessore. Io sono disponibile a
            chiedere un appuntamento.
            Voglio solo fare l'esempio del parco "aperto" a Ranica:
            pieno di siringhe nel prato e incuria totale... Mi chiedo
            anche: come mai Parco Suardi è recinato? come mai Parco
            Locatelli, in continuo restiling, è recintato? e che dire
            di Parco Marenzi o Parco Caprotti in via Tasso (pieno
            centro) che è stato addirittura chiuso per un certo
            periodo di tempo per i tossici che ne avevano preso il
            pieno possesso da avere paura ad attraversarlo?
            Riflettiamo...
            Monica Abati

            Il giorno 25 novembre 2014 19:13, Ilario Marcati
            <arcalari2007@xxxxxxxxx <mailto:arcalari2007@xxxxxxxxx>>
            ha scritto:

                buonasera ,
                 mi sto rendendo conto che il numero dei pentiti e
                dei perplessi riguardo all’ apertura totale del parco
                siano in aumento, questo mi lascia intuire che forse
                avete riflettuto sull’effettivo
                azzardo che comporta una scelta di questo tipo, visto
                le situazioni conclamate di degrado, di malcostume e
                di criminalità che persistono nel nostro quartiere,
                però scusate  dove eravate quando
                qualche mese fa scrivevo le mie mail per sottolineare
                il mio disappunto di fronte a una scelta del genere e
                prima ancora quando durante il progetto partecipato
                l’unico a votare per un parco chiuso sono stato io….
                mi dispiace di essere stato lasciato da solo a
                confrontarmi con tutti gli altri, così ho perso!
                visto che in democrazia la maggioranza vince. Ho
                pensato spesso a molti di voi
                residenti in via Mozart e la mia prima preoccupazione
                riguarda proprio voi ma cosa posso fare adesso che i
                giochi sono fatti?………e sembra che l’apertura totale
                sia l’unica possibile
                via da seguire per togliere le situazioni
                sopracitate, io non ci credo e non vorrei ritrovarmi
                tra qualche anno a dover dire: io però l’avevo detto………
                       cordiali saluti a tutti
                        Ilario Marcati

                Il giorno 25/nov/2014, alle ore 10:57,
                marco_storani@xxxxxxxxx
                <mailto:marco_storani@xxxxxxxxx> ha scritto:

                Buongiorno,
                mi permetto di entrare nella discussione che
                riguarda la recinzione del futuro parco.
                Sinceramente sono tra quanti auspicano che il parco
                abbia un' adeguata recinzione per evitare oltre al
                bivacco notturno anche atti vandalici di ogni tipo:
                dal danneggiamento delle strutture all'interno del
                parco fino allo spaccio e alla prostituzione..
                Non sarà impedito a nessuno di entrare nel parco
                anche solo per attraversarlo, come dice Paolo, in
                stazione ci si va di giorno ed in quegli orari i
                cancelli saranno aperti per tutti.
                Un'adeguata recinzione impedisce eccome lo scavalco!!
                Quella odierna per esempio ha impedito dopo anni di
                degrado, di conservare inalterate strutture come i
                giochi ed i bagni pubblici mantenendo anche un
                decoro in fatto di pulizia.
                Un cordiale saluto a tutti,
                grazie.
                Marco Storani