[Comitato Malpensata] Re: Incontro Comitato / Considerazioni sul Nuovo Parco

  • From: Alessandro Gualandris <biosthanatos@xxxxxxxxx>
  • To: comitatomalpensatabg@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 26 Nov 2014 19:46:14 +0100

Non pretendo di avere ragione Ilario, ma sono e resterò sempre fermamente
contrario al "barricarsi". Come ha detto Manlio giustamente, perchè se
qualcuno fa qualcosa di illegale a rimetterci devo essere io che al parco
non ci posso entrare? è lo stesso discorso del parco vecchio, dove, per
eliminare il "problema dei senzatetto", anzichè rianimare la zona abbiamo
tolto le panchine, così sì non ci vanno più loro, ma neanche noi. Massimo,
i tuoi discorsi, senza offesa, ma mi sembrano leggermente faziosi, mi
spiego meglio: "*qualche ragazzo o peggio ragazza, visto che il parco sarà
aperto, si sentirà autorizzato a prendere la scorciatoia per i vialetti per
andare a casa, e potrà cadere facilmente vittima di questi soggetti*".
Orbene, come ha chiesto giustamente Carlo (senza ottenere risposta),
allargo la domanda: mi potete portare esempi di aggressioni o simili ai
residenti durante questi orari pericolosi? A quanto mi risulta c'è sì
prostituzione, sì spaccio, ma mai aggressioni, rapine, stupri o simili. Gli
unici furti, paradossalmente, ci sono quando c'è più gente, ossia al
mercato del lunedì. La situazione attuale non è di pericolo per
l'incolumità, quanto piuttosto di degrado profondo. E siccome, e questo è
dimostrato, il modo migliore per combattere il degrado di un luogo è
riappropriandosene e facendolo tornare vivo, credo che recintare il tutto
non sarebbe d'aiuto. Postilla per ribadire un concetto: la recinzione, per
poter demolire la pesa e lasciare lo spazio alle bancarelle del mercato,
verrà comunque in buona parte demolita. Perchè allora non provare a
rimuoverla del tutto e al massimo reinserirla in seguito dato che tanto
quella presente dovrà comunque scomparire?
Buona serata