[zxspectrum] Re: sulla sfida spectrum vs c64 di alf martone e altre cose - parte prima

  • From: "ZaXxon" <davidebressanini@xxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 23 Feb 2006 04:10:56 +0100

> Beh, perche' no?! Dipende da COSA devi farci e come lo fai, non e'
> vincolante l'esserci o non esserci.
> Se facciamo un disegno in bianco e nero non hai nessuna possibilita, se
> colloco bene i i quadratini e faccio i disegni
> considerando il CC potrei anche vincere.
> CC non fa vincere e non fa perdere, ma i pixel rettangolari e la
> risoluzione strana non aiutano il C64.

perche' la gente che cercava il gioco sceglieva quasi sempre il c64. noi li
facevamo funzionare e dopo aver visto un po' di giochi, chi era interessato
al gioco sceglieva il c64.

ora,

> Io l'ho letta e te lo ribadisco: a parita' di strumenti e di
> preparazione il C64 *FLOPPA*, se poi vuoi dirmi che ci sono

ma certo. e' ho detto che tutto quello che ha detto alf e' vero. non sono
d'accordo sul modo di conteggiare le sfide. in ogni caso farei vincere
sempre lo spectrum.

> altri modi e' un discorso diverso.
> Non e' una gara tra UTENTI, ma un confronto tra tecnologie: lo Spectrum
> puo', il C64 no.

appunto che in questo e' l'utente a far perdere il confronto. in questo caso
il c64 floppa per loro incapacita'. se posso farlo io con il c128 con
semplici comandi basic vuol dire che con una routine in lm lo si puo' fare
anche con il c64. dopo tutto l'hai detto tu che il c128 e' un c64 con lo
z80. ma non venire a dirmi che perde la sfida grafica perche' non ha i
comandi basic, perde la sfida per il basic e basta.

> Inizialmente TUTTI compravano TUTTO solo per giocare (quasi tutti), poi
> si sono suddivisi:
> C64 gioco / ZX altro

e io che ho detto? perche' devo ripetermi...
quando potevano scegliere dopo qualche dimostrazione chi era interessato al
gioco sceglieva spesso il c64, chi era interessato alla programmazione
sceglieva lo spectrum. poi c'era la categoria di persone che acquistava alla
cieca. ho sentito gente lamentarsi del basic del 64 che si limitava a
giocarci e gente che aveva lo spectrum (non tutti, e' ovvio che c'erano
utenti spectrum e c64 contentissimi della loro scelta). in 6 anni ho avuto a
che fare con centinaia di clienti, piu' che sufficiente per farmi un'idea di
quello che pensavano.

> Io mi riferisco alla tua statistica di chi ha avuto il C64 in regalo e
> poi non potendoci programmare ci ha giocato, che  e' una teoria
> abbastanza debole ;)

che cazzo ti devo dire? ne ho sentite di lamentele in quel senso. e' ovvio
che si tratta di una piccola percentuale e la maggior parte pensava solo a
giocare, ma e' appunto questo che dicevo ad alf, non fare di tutta l'erba un
fascio.

> Tu hai scritto che la "nonna regala il c64 e blah blha blah ... " :DDD

ti sei bevuto il cervello?

> Infatti era un boh generico:D

questo tanto per far notare le sue sacrosante verita'...

> Diciamo che concordo con una sola di queste affermazione e non c'entra
> con i punti. :D

> Non ti ho mica detto che NON ti piace lo speccy, ho detto solo che
> guardi lo ZX come guarderesti il C64.

e' chiaro. io vedo una macchina, con un linguaggio di programmazione
eccezionale e pretendo che graficamente non abbia nessuna strana
limitazione.

> Non direi queste cose: lo speccy, finche' c'e' stato, ha venduto alla
> grande, se non avesse avuto il CC forse avrebbe avuto un chip in piu'
> e magari la differenza di costi non avrebbe aiutato.. con i se e i ma
> non si va da nessuna parte.

certo, veder scegliere spesso il c64 come macchina da gioco dopo un
confronto mi ha fatto capire che se avevano i soldi da spendere per un c64
allora li avrebbero spesi anche per uno spectrum con un chip in piu' come
dici tu. qui non si parla dei soliti casi dove la miglior macchina non vende
come potrebbe essere il dreamcast con la ps1. allora lo spectrum aveva le
stesse possibilita', se ha venduto alla grande avrebbe potuto vendere molto
di piu'.

> Gonzi no, ma sfigati si, traditi pure.
> hanno comprato macchine con delle potenzialita' talmente inespresse da
> ridurla ad un "c64 con dentro uno z80".

come e' successo con il ql qui da noi. tutti quelli che l'hanno comprato
sono rimasti inqlati. ritornando al discorso che la gente comprava senza
informarsi, dovetti programmare il gioco forza 4 su ql per una signora che
aveva comprato il ql per il figlio e si era lamentata con il proprietario
perche' non c'era sofware per la macchina. poi scoprii in seguito dopo tanti
anni che di software ne usci' ma qui da noi non arrivo' mai niente.

> Si parla del fatto che fare confronti tra queste due macchine e' inutile
:)

ma uno compra un computer in base a quello che ci deve fare no? il ql era
dedicato ad un uso serio, il c128 no. io dovevo fare musica quindi comprai
il c128. non e' mica un confronto. sto valutando quale macchina acquistare.

> Conosco il MS Basic (il mio terzo computer e' stato un MSX).
> NON c'e' paragone...

ripeto: i confronti si fanno anche su parti di basic. il 7.0 ha comandi
musicali e grafici che il superbasic e la sua macchina architetturalmente
superiore se li sogna. non puoi prendermi l'msx come esempio perche' il
basic 7.0 non ha niente a che vedere con il basic del 64 figuriamoci con
quello di un altro sistema.

> No, corrisponde ad uno SPACCATO della realta' del suo tempo e del suo
> posto, ma che contiene un sacco di verita' assolute.

si, come l'utente commodore arrogante?

ripeto, sulle informazioni tecniche non ho niente da dire, ma su certe
affermazioni dopo sfida era meglio se taceva...

> Non potresti perche' la massima espressione tecnologica (dell'epoca) e'
> per commodore c128 e 1571
> e per Sinclair? Spectrum +3? Spectrum +2 con Disciple o Plus D?
> Musica si equivale e quindi sarebbe uno scontro sul linguaggio per
> usarla (e tu non vuoi:D).

in che senso non voglio? a livello di basic vincerebbe il c128 perche' a
quanto pare per far suonare il 128k ci vuole un tracker. se invece vogliamo
fare uno scontro proprio tra programmazione basic e tracker e' ovvio che per
praticita' vince quest'ultimo.

> Memoria di massa? Sei finito:)
> Tastiera? Direi che e' uno scontro pari.
> Network? Sul c64 non c'e'..
> Editor basic? Beh.. il +2 ha un editor di ottimo livello..
> boh.. che senso avrebbe?:)

a parte che io parlavo di spectrum vs c64
quando mi hai detto che il next aveva un architettura migliore di amiga non
sono andato a tirar fuori tutti gli accessori usciti fino ad oggi, ne le
schede acceleratrici con powerpc, risoluzioni grafiche da 1600x1200 a 16m di
colori
allora anche io potrei dire che il mio a4000 cosi' equipaggiato e' meglio
del tuo next. di solito i confronti si fanno sulle macchine nude non a colpi
di accessori.
--
Uno ZaXxon che se non va a dormire col cazzo che si alza alle 7.00