[zxspectrum] Re: sulla sfida spectrum vs c64 di alf martone e altre cose - parte prima

  • From: "ZaXxon" <davidebressanini@xxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 23 Feb 2006 00:08:34 +0100

> Grazie Davide.. volevo proprio riempire una mezz'ora :D

bene, fa piacere riempire le mezz'ore degli altri. :D
ma forse prima dovresti leggerti la sfida di alfonso martone, perche' dalle
risposte date qua sotto sembra che tu attribuisca a me tutto quello che e'
stato detto.

> (parliamo del 48k)
> Rispetto a cosa? Al C64 sicuramente...

> Va beh:)

> No guarda.. qui stai facendo un minestrone..

non dirlo a me...

> La GESTIONE dei colori e' indubbiamente superiore su C64, i blocchetti
> 8x8 dello speccy sono un enorme limite, ma
> per qualita' di colore e grafica proprio non c'e' paragone.
> Poi la facilita' d'uso aiuta ad ottenere ottimi risultati.

io sto riportando quanto scritto sul sito. sembra quasi il cc non sia
importante al punto da far vincere la sfida allo spectrum.

> Sarebbe come dire che un paesaggio fotografato e' meglio di un quadro a
> tempera perche' e' piu' "veritiero" senza tenere presente il mezzo
> con cui viene riprodotto. :)
passerebbe come linguaggio per sfigati.

> Non c'entra un H Davide.. il Basic in quell'ambito era il SO, quindi
VITALE.
> Sarebbe come dire che il CPM (oggi) e' un SO da sfigati perche' non ha
> interfaccia grafica. ;)

ma che paragoni usi? si parla di modi differenti per raggiungere un
risultato, lo spectrum tramite il basic e il c64 tramite l'assembler. ora,
far perdere la sfida al c64 solo perche' gli sfidanti sessantaquattristi
erano dei poveri sfigati mi sembra eccessivo. non puoi metterla sul piano
della sfida grafica, caso mai e' una sfida sul basic. allora non hai letto
la sfida di martone, il c64 perdeva la sfida perche' non aveva comandi in
basic, la mancanza di comandi e' una cosa, la grafica e' un'altra cosa.

> Mapperfavore:D
> E' sicuramente vero quello che dici, ma sono casi, ti ricordo che
> l'informatica anni 80 era per la maggior parte fatta di GIOCHI, 99
> programmi su 100 erano giochi,

quindi ammetti che anche l'utente medio spectrum comprava il computer solo
per giocare?

> quindi piu' o meno tutti compravano gli home per i giochi, ma dopo i
> primi tempi la situazione si era chiaramente assestata:
> Il C64 ha i colori, la musica, i joystick, il floppy = giochi
> Lo speccy ha la tastiera con i comandini basic, un bus d'espansione
> spettacolare, niente joystick, tante periferiche strane = altro

parlo arabo forse? quando si trattava di programmare la scelta cadeva sullo
spectrum, quando dovevano giocare quasi sempre sceglievano il c64. io stesso
li indirizzavo in quel senso quando avevano qualche indecisione.

non devi dirlo a me, dillo ad alfonso martone, quello che io sto dicendo e'
in risposta alle castronate lette sul sito. mi rispondi come se fossi io a
dire questo, ma hai compreso il senso del post?

> Boh...

letto sempre sul sito di alfonso martone, non guardare me

> Guarda che questi sono 3 punti ;)

al massimo erano due i punti, i sessantaquattristi erano imbranati

come il color clash? Ho detto di

> Beh.. la tua e' una filosofia da Commodorista (non in senso
> dispregiativo) a cui sfugge il miracolo e la filosofia dello Zio:

ma che filosofia da commodorista? quindi quando dico che a me piace lo
spectrum non mi credi?

> lui ha voluto distillare tutto il possibile dal minimo indispensabile,
> non e' che lui non sapesse di come si fa una kempston o un tasto di reset,
> ma lui voleva il MINIMO.
> Non vedo perche' vedere il CC come difetto invece di stupirsi del
> miracolo fatto con 4 pezzetti in croce.

peccato che con il suo distillare ha drasticamente diminuito le persone che
avrebbero potuto comprare lo spectrum. quante volte ho sentito "lo spectrum
non mi piace, ha una grafica di merda"
anche l'atari aveva una grafica povera ma i colori facevano il loro dovere

> Prendi in mano un board c64 e una ZX48k : eccoti la sfida, la vittoria
> e' indubbia (anche e sopratutto) su questo fronte!
> Uno ZX e' un accrocchietto, ma tiene testa ad una mostruosita'
> tecnologica come il C64. :)

leggo dell'ironia ma comunque sono d'accordo con te

> A questo punto direi che potevi comprare un NES :D

peccato che con il nes non potevo farci musica (in quel periodo non
sopportavo le console)

> Guarda.. un confronto C128 vs QL e' assurdo dai:)
> Specie dal punto di vista linguaggio.

e chi parla di un confronto diretto? conosco perfettamente le
caratteristiche del ql. parlo dell'espressione gonzo detta da alfonso
rivolta a chi compro' il c128. come se non sapessi che il ql montava un
motorolo 68008. io parlo della frase di alfonso dove sostiene che il c128
era una macchina per gonzi.

> Parliamo di una macchina "multitasking", con un dos vero e proprio, e
> applicativi di livello ancora oggi,

ma certamente. si parte sempre dal fatto cosa ci devi fare con una macchina:
mi servivano applicativi seri? no. con il ql potevi giocare? no. con il ql
ci facevo musica? no. a me serviva un computer per fare musica e da quel
lato li il ql era inferiore, quindi scelsi il c128. il basic 7.0 inferiore
al superbasic? ho qualche dubbio. il superbasic aveva sicuramente tante
chicche che non trovavi in altri basic dell'epoca, ma il basic 7.0 aveva
dalla sua piu' di 170 comandi tra cui la gestione del suono, della grafica,
degli sprite, del joystick e molto altro ancora che il ql non aveva. quindi
i due linguaggi erano paragonabili (anche per numero di comandi), in alcuni
campi vinceva il ql in altri il c128 peccato che l'architettura era quello
che era.

> contro un C64 con dentro lo z80 ..
> Basic vs SuperBasic ? Per cortesia.. non diciamo eresie..

fatti una cultura di 7.0 e poi ne riparliamo.
ho un quaderno pieno di listati delle due macchine. qualche volta lo porto a
ponte tresa.

> Il resto sono tue considerazioni personali, che io rispetto in assoluto,
> ma che poco aderiscono alla realta' statistica, com'e' anche giusto che
sia.

considerazioni prese dal negozio di computer in quel di sesto calende
(varese), una piccola realta' probabilmente diversa da altre realta' di
allora. della statistica sinceramente non so che farmene :D
quindi sei dell'idea che quello che ha scritto martone corrisponde a
sacrosanta verita'?

e' la sfida spectrum vs c64 che andrebbe rivista, secondo me vincerebbe
sempre lo spectrum ma con molto meno distacco.
una bella sfida in quel di ponte tresa? ;o)
--
ZaXxon