[zxspectrum] Re: sulla sfida spectrum vs c64 di alf martone e altre cose - parte prima

  • From: "Alessandro Poppi" <apoppi@xxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 24 Feb 2006 08:19:29 +0100

Da: "ZaXxon" <davidebressanini@xxxxxxxxxxx>
A: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>

e' chiaro. io vedo una macchina, con un linguaggio di programmazione
eccezionale e pretendo che graficamente non abbia nessuna strana
limitazione.

Rispondendo anche alla definizione di "strano bug", il color clash non e` mica una limitazione tanto strana. In un'epoca in cui l'espansione da 32K era un lusso, bisogna rendersi conto che memorizzare il colore di ogni singolo punto sarebbe stato proibitivo. Tanto per fare due conti, supponendo di avere 4 bit per pixel (r,g,b e flash, come ho fatto io nello scan converter per pilotare il monitor in VGA) ci vogliono la bellezza di 128*192 = 24576 bytes di ram.

La macchina da 16K non sarebbe mai potuta esistere, e una fetta di potenziali acquirenti sarebbe rimasta tagliata fuori.

Ciao!