[zxspectrum] Re: Qumran ZX

  • From: Malantrucco Carlo <carlo.malantrucco@xxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 18 Aug 2014 14:51:39 +0200

Inviato da iPhone

Il giorno 18/ago/2014, alle ore 11:52, Malantrucco Carlo
<carlo.malantrucco@xxxxxxxx> ha scritto:

> prova a guardare con un editor esadecimale i primi byte dei file...

Questo suggerimento mi ha risvegliato dal torpore alcuni neuroni ...

Così mi sono ricordato che nel Mac OS classico (pre-Mac OS X) ogni file è
caratterizzato da un "Type" e da un "Creator" ossia due codici alfanumerici di
4 caratteri ciascuno che individuano il tipo di file e l'applicazione madre.

Non mi è stato difficile con un'utility scoprire i codici dei 3 files di backup
TBOSG:

Type: Tjcd  Creator: PNnb

So che non vi dice niente, ma tramite Google ho individuato l'applicazione:

Norton Backup for Macintosh 2.0 (1992, Mac OS 7)

Purtroppo su un hard disk esterno ho trovato soltanto Norton Utilities for
Macintosh 5.0.3 (2000, Mac OS 8-9) che non contiene più applicazioni di
backup/restore.

Altre utility di decompressione (Stuffit Expander, DiskDoubler) si sono
rivelate inutili e su Internet Norton Backup for Macintosh 2.0 non si trova.

L'unica è sperare che negli scatoloni in cantina o in garage da mia madre
esistano ancora i dischi 3.5" originali dell'applicazione ... :-(

D'altronde, neanche Taste di Deltapoint si trova su Internet e quindi dovrei
(dovrò?) fare lo stesso calvario anche per ritrovare quello! :-(

Idee alternative?

Carlo