[zxspectrum] Re: Qumran ZX

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 19 Aug 2014 02:08:09 +0200

Il giorno 18 agosto 2014 10:56, Malantrucco Carlo <
carlo.malantrucco@xxxxxxxx> ha scritto:

> Avevo deciso di iniziare a cercare nei vecchi archivi del Mac per tentare
> di recuperare il famoso TBOSG originale.

Porcaccia miseria... non potevi uscire a fare due passi? >:-(

> Nell'ultima, quella anteriore, sento qualcosa ... e tiro fuori una dozzina
> di dischi 3.5" !!! :-)
> Cavolo, erano là dentro chissà da quanti anni e non me ne ero mai accorto!
> :-(

Caspita, bella scoperta! :-)

> [...]
> di creazione, identica per tutti e tre i files: 11 febbraio 1993 ore 16:14.
> :-)
>
> Bene, una cosa è fatta: abbiamo il file originale diviso in tre pezzi!
>
> Ora però viene il problema: come ricostruire i tre pezzi in un unico file.
> Già, perché non ho la più pallida idea di quale applicazione abbia usato
> nel 1993 su un Mac LC II con Mac OS 7.1 per produrre quel backup e immagino
> chevquell'applicazione sia indispensabile per poterlo ricostruire. :-(
>
> Su Internet finora non ho trovato niente.

Mmm, conosco una persona, tale Peter, su EAB (English Amiga Board), che è
in grado di recuperare qualsiasi cosa (ha fatto recuperi impossibili da
floppies danneggiati, dischi .zip e chi più ne ha più ne metta) ed è
attrezzatissimo anche, o dovrei dire soprattutto, a livello di hardware Mac.
Non parlo del solito trafficone che se la cava con tutto, ma di un *mostro*
che ha fatto del recupero floppies la sua missione. E' in grado di
recuperare settori illeggibili ricostruendo le informazioni sparse e spesso
incongruenti recuperate con qualsiasi mezzo possieda o esista (CatWeasel,
Kryoflux, sistemi Amiga, PC, Apple, centinaia di drives, programmi ad hoc
per analisi e recupero, procedure ideate e perfezionate da lui, ecc.
Ripeto, un mostro). Se vuoi e non hai problemi di "privacy" relative a quei
files potrei passarglieli e chiedergli se può risolverci il problema. Sono
sicuro che in poche ore sa dirci quale programma ha creato quei files, o
magari è già in grado di fornirci il file unico scompattato/integro. Anzi,
forse per lui una sfida così è talmente banale da essere quasi offensiva...

> Da una rapida verifica del contenuto (il lettore floppy del Mac li legge
> senza problemi) si tratta di dischi risalenti al 1989-1990 contenenti i
> testi delle rubriche Spex e Spectacolare pubblicate all'epoca sulla BBS
> MicroShare di Enrico Tedeschi, curate nel 1989 da ET e successivamente da
> me (con lo Z88)  in collaborazione con EMG.

Interessa!

> In un paio di questi files è presente la traduzione italiana delle
> istruzioni del DTP Pack realizzata dal sottoscritto. Può interessare? :-)

Interessa!

> Deve esserci anche la mia tesi di specializzazione in ematologia del 1990.
> :-)

NON interessa!

> [...]
> Ancora ce l'ho. :-)
>
> Sull'etichetta di questi dischi c'è scritto:
>
> - SINCLAIR NEWS 0-1
> - SINCLAIR NEWS
> - BBS
> - MAILBOX
> - SPEX ANNO 3
> - TRASFUSIONE
>
> A parte l'ultimo disco che evidentemente contiene miei testi
> professionali, gli altri sembrano piuttosto appetitosi! :-P
>
> Purtroppo il lettore floppy del Mac non riesce a leggerli, per cui dovrò
> chiedere ad Enrico di darsi nuovamente da fare col suo PC. ;-)

Chissà che formato ha... speriamo sia leggibile da PC.
Tu non hai lo Z88 per abbinarlo a quel drive?