[zxspectrum] Re: Qumran ZX

  • From: Stefano <flydream@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 18 Aug 2014 13:58:11 +0200

Bene, è trascorsa la prima settimana dal mio rientro in mailing list e sono
sopravvissuto! :-)

Conclusa l'appassionante discussione su Clive Sinclair e Steve Jobs, posso
finalmente raccontarvi cosa mi è successo nel pomeriggio di ferragosto.

Avevo deciso di iniziare a cercare nei vecchi archivi del Mac per tentare di
recuperare il famoso TBOSG originale.

Così ho ritirato fuori il PowerBook G3 del 1998 che ancora conservo (266 MHz,
RAM 192 MB, HD 4 GB, Mac OS 9.1), gli ho collegato in catena SCSI un HD esterno
500 MB ed un masterizzatore CD dell'epoca ed ho cominciato a spulciare.

Negli HD non ho trovato nulla di interessante. Idem nei CD che ero riuscito a
reperire, si trattava al massimo di backup risalenti al 2003, ossia 10 anni
posteriori a TBOSG.

Piuttosto amareggiato smonto tutto e ripongo il PB nella sua borsa con tutti
gli accessori, poi per scrupolo do un'ultima passata di mano dentro le
innumerevoli tasche della borsa.

Nell'ultima, quella anteriore, sento qualcosa ... e tiro fuori una dozzina di dischi
3.5" !!! :-)
Cavolo, erano là dentro chissà da quanti anni e non me ne ero mai accorto! :-(

Non sono dischi Opus Discovery ma di tre tipi diversi.

Il primo gruppo è costituito da 3 dischi DS HD sulla cui etichetta è scritto ...
"Mac - THE BEST OF SPECTRUM GAMES BACKUP 1-2-3" !!! :-D

Ovviamente ritiro subito fuori il PB, inserisco in uno dei due slot di
espansione il lettore floppy (si tratta in realtà di un SuperDrive della VST in
grado di leggere i floppy da 120 MB, mai usato come tale) e verifico il
contenuto dei tre dischi.

Sono dischi in formato Mac 1.4 MB e contengono un solo file ciascuno:

001-The Best ... Backup
002-The Best ... Backup
003-The Best ... Backup

L'icona dei files è quella di un documento con all'interno un floppy disk.
Sperando si tratti di immagini disco, doppio clicco per aprirle ma il Mac non
trova un'applicazione adatta.

Deve trattarsi allora di files di backup, presumibilmente dell'unico file
originale di TBOSG di 3-4 MB suddiviso in tre dischi. Lo conferma la data di
creazione, identica per tutti e tre i files: 11 febbraio 1993 ore 16:14. :-)

Bene, una cosa è fatta: abbiamo il file originale diviso in tre pezzi!

Ora però viene il problema: come ricostruire i tre pezzi in un unico file.
Già, perché non ho la più pallida idea di quale applicazione abbia usato nel
1993 su un Mac LC II con Mac OS 7.1 per produrre quel backup e immagino
chevquell'applicazione sia indispensabile per poterlo ricostruire. :-(

Su Internet finora non ho trovato niente.
Qualche idea?

prova stuffitexpander