[zxspectrum] Re: Problema in Sinclair News

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 13 Aug 2014 20:24:02 +0200

Il giorno 13 agosto 2014 19:47, Enrico Maria Giordano <

> Non considerare l'altezza, è solo dovuta al formato che ho scelto.
>>

> Considerare l'altezza è solo un modo per dirti che le due stampe (la mia e
> la tua con il DOSPrn) non sono affatto identiche.

D'accordo, non sono identiche come altezza, ma non fissarti su questo.
Intendo che la tua stampa è identica alla mia *se fatta* con gli stessi
parametri della tua (ce l'ho qui e ho paragonato quelle).
Voglio dire: le proporzioni in quel caso sono diverse ma cambia poco, il
confronto che ho fatto qui oggi è tra stampe identiche (anche come altezze).

> E te ne do ora una dimostrazione ineccepibile. Guarda la f della scritta
> "informazione" in grassetto: nella tua non c'è la separazione tra il
> trattino della f e la parte superiore, neanche se ingrandisci al massimo
> (sono proprio attaccate), mentre nella mia lo spazio c'è, sottile ma c'è.

No, aspetta, non ci stiamo capendo.
L'immagine che ho postato io è una bitmap, quindi non vettoriale. E' chiaro
che se la ingrandisci a video non possono comparire dettagli ulteriori (era
un print screen dello schermo).
Quello che vedi invece nel pdf di DOSPRN e DOSPrinter è un contenuto
*vettoriale*, non è una bitmap. Quindi è chiaro che ingrandendo vedi sempre
meglio i dettagli (che nel mio print screen non puoi vedere perché
"freezato" all'ingrandimento che aveva quando l'ho fatto).

> Quindi è chiaro che la mia è più definita della tua (anche se di poco).

Ovvio, ma (vedi sopra) il mio è un print screen a risoluzione bassa di un
file che è vettoriale.

Tra l'altro la cosa importante che volevo farti notare è che *non importa*
assolutamente se ingrandendo molto il file DOSPRN i dettagli fini
compaiono. Perché su carta non si vedranno mai. Su carta vedrai più o meno
quello che vedi lasciando lo zoom a larghezza pagina/monitor, ovvero: f
impastata, puntini delle i incollati ecc.

Fai la prova di stampa su carta, giudica il cartaceo. Quello dovrebbe
essere più importante di quello che vedi a video. A meno che appunto tu non
preferisca quello che vedi a video a discapito di come possa venire in
stampa...

> Perciò il tuo giudizio potrebbe essere falsato da questo. Bisognerebbe
> capire perché c'è questa differenza e forse si scoprirebbe qualcosa di
> interessante...

La differenza è quella che ti ho scritto: il mio file .tif è a risoluzione
fissa, il pdf contiene un'immagine (complessa) vettoriale :-).

Max
P.S. dici di provare PrintFil? Non so...