[zxspectrum] Re: Problema in Sinclair News

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 12 Aug 2014 21:01:19 +0200

Il giorno 12 agosto 2014 20:10, Enrico Maria Giordano <

> Ma sai che non è niente male? Io non vedo alcun difetto. Anzi, anche

Sì, mi riferivo a DOSPRN (come mi chiedi nella e-mail segunete), lo davo
per scontato, pardon :-).

> Secondo me la stampa e le fotocopie hanno creato una specie di
> antialiasing.

Certo, questo è vero.
Noto però che la tua scansione, pur tenendo conto dell'antialiasing
introdotto dalla stampa e dalle copie, ha una risoluzione ben maggiore al
file che mi hai mandato e che mi mandi in genere... direi che la stampa
potrebbe essere a 300 dpi (sì, il solito numero ricorrente :-) ), mentre le
stampe che mi mandi sembrano dei "draft" a 100/150 dpi.
L'altra volta tu e Carlo mi avevate inviato per prova due files, uno draft
e uno LQ/NLQ/ecc.
E' possibile generare un pdf con la stessa qualità che ai tempi avevate
usato per la stampa su carta?

> Questo almeno per i caratteri. Quelli prodotti da DOSPrinter invece sono
> nitidi e quindi scalettati. Non dimenticare che sono font bitmap stampati
> in grafica. Non mi preoccuperei.

Sì sì, certo, ovvio.

> Invece per quanto riguarda la linea verticale in effetti mi sembra che hai
> ragione, non ci sono quei difetti. Forse la stampante li ha "soffocati"
> anche quelli?

Sì, anche qui parlavo di DOSPRN :-).

>  Unica cosa: il formato pagina è giusto?
>>

> In che senso? E' un A4 esattamente come gli altri.

Qui parlavo della centratura della cornice (quella che delimita l'area
stampata), che è diversa da quella di DOSPrinter e da quella sulla tua
scansione.
Anche se non è un problema, posso sistemare tutto in fase di editing e
generazione pdf con Photoshop + Acrobat ecc. (sempre senza perdita alcuna
di qualità, ovviamente).

>  A questo punto non so quale sia meglio usare, tra i due programmi... :-(
>>

> Atroce dilemma...

Mah, da quello che vedo direi DOSPRN (almeno per quanto riguarda questo
lavoro. Magari in altri casi è più avanzato DOSPrinter, non so).
Se si riesce a "stampare" a risoluzione più alta, beninteso...